Ernie cervicali da c3-c4 a c6-c7 e postumi infortunio

gentili dottori Vi sarei grato se potreste aiutarmi a valutare ciò che è risultato dalla RM fatta dopo aver avuto un infortunio sul lavoro(caduta da circa 3 metri)

con trauma del bacino ,frattura D12, trauma cranico con ferita lacero-contusa. il responso è il seguente:
C3-C4 segni involutivi discali eprotrusione posteriore del disco che impronta il sacco durale prevalentemente nel versante antero-laterale sinistro. canali neurali di calibro ai limiti.
C4-C5 segni degenerativisomatici con osteofiti marginali e segni di edema intraspongioso in prossimità delle limitanti contrapposte compatibile con spondilite aspecifica (da carico). uncoartrosi associata a ridotto calibro dei canali neurali. discopatia degenerativa e protusione posteriore del disco che unitamente agli osteofiti determina risentimento sul midollo spinale.
C5-C6segni degenerativi somatici con osteofiti marginali e uncoartrosi associata a ridotto calibro dei canali neurali. marcata discopatia degenerativa e protrusione posteriore del disco con prevalente estrisecazione laterale sinistra, al limite della piccola ernia sottolegamentosa, che impronta il sacco durale e determina lieve risentimento sul profilo ventrale del midollo spinale.
C6-C7 segni degenerativi somatici con osteofiti marginali e uncoartrosi associata a ridotto calibro dei canali neurali. discopatia degenerativa e focale protrusione posteriore del disco ovvero piccola ernia paramediana laterale e foraminale interna a sinistra che impronta il midollo spinale e presumibilmente determina risentimento della radice C7.
C7-D1 aspetto nei limiti del segnale del discoche protrude posteriormente in sede mediana ed impronta il sacco durale.

L'INAIL si è adoperata affinchè guarissi la frattura della D12 ,non prendendo in considerazione la RM cervicale ,putroppo anche in considerazione dell'età, del lavoro pesante che faccio ho notevoli distrurbi sia al collo che un moderato formicolio agli arti superiori.
approfittando della Vostra competenza e disponibilità vorrei chiedere se c'è qualche cura per alleviare i miei dolori , e se questo mio stato clinico dovuto ad infortunio sul lavoro, sia da considerare come postumi e come tale considerato come _% invalidante. ringrazio tutti e porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per quanto riguarda la possibilità di alleviare la sintomatologia dolorosa, vi sono molti presidi terapeutici che vanno concordati con il Suo medico curante e con uno specialista.
Per quanto riguarda invece i postumi dell'incidente, essi vanno valutati dal medico legale che, eventualmente in associazione con lo specialista, potrà stabilire il nesso di causalità con l'evento traumatico, ovvero stabilire se e quali sintomi clinici possono essere riconducibili all'incidente.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente

Gentilissimo Dottor Migliaccio, la ringrazio per la Sua risposta ,
ma volevo farLe sapere (cosa che ho omesso prima)che prima dell'infortunio la situazione della mia colonna cervicale era in condizione di normalita e non avevo tutti questi problemi, per
questo credo che sicuramente c'è un nesso con l'infortunio,sarà compito del medico legale fare ricondurre tutto sull'incidente.
La ringrazio nuovamente