Dolore schiena continuo con spilli

Gentile Dottore, le scrivo per avere un parere per mia madre (51 anni). Da circa un mese e mezzo mia madre ha dolori al lato destro e la notte non riesce a stare allungata a causa di spilli continui. Le abbiamo fatto fare la RM COLONNA DORSALE E LOMBOSACRALE riporto l'esito:
"Non si rilevano significative alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale del midollo compreso nel volume dell'esame (da C7-D1 fino a S5) e del cono midollare posizionato a livello D12-L1. Distalmente a L3 minori le dimensioni del canale vertebrale. Manifestazioni degenerative spondiloartrosiche del rachide che mostra riduzione della lordosi lombare, qualche aspetto osteocondrosico delle piastre somatiche affrontate soprattutto in D7-D8 e da L3 a L5 con minima rotazione dei metameri dorsali. Alcune irregolarità tipo Schmorl delle limitanti somatiche e areole di alterata intensità di segnale le maggiori del soma di D6, D10, D11 e S2 come per verosimili emangiomi. Ipertrofia dei legamenti gialli in D10-D11. Fenomeni di disidratazione-degenerazione discale multipla con riduzione dell'altezza soprattutto in D7-D8. In D7-D8 e, di grado minori, da D8 a D11. Bulging discale senza significativa impronta sul sacco in L2-L3. In L3-L4 prostrusione dell'anulus fibroso ad ampio raggio con estruzione paracentrale-preforaminale destra che comprime il sacco ed assume rapporti con l'emergenza radicolare. In L4-L5 prostrusione dell'anulus fibroso ad ampio raggio con estrusione centrale-paracentrale dx contenuta che impronta il sacco e assume rapporti con l'emergenza radicolare. Prostrusione dell'anulus fibroso ad ampio raggio fissurata che impronta il sacco e assume rapporti con l'emergenza radicolare discendenti in L5-S1. Presenza di filum terminale adiposo. Alcune aree di alterata intensità di segnale nel contesto del parenchima uterino con deformazioni del profilo posteriore e minima evidenza fluida nel Douglas."
Cosa mi consiglia? Attendo una sua risposta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
quel che emerge leggendo il riportato referto della RM di Sua mamma, è una condizione di discoartrosi.
Non tutto ciò che viene, giustamente, descritto dal radiologo ha importanza clinica ed è per questo che, per poter indicare una terapia, è indispensabile la visita medica specialistica.
In ogni caso, pur nei limiti della consulenza on line, sembra avere maggiore importanza quanto descritto a livello lombare, ma anche se si può intuire la necessità di intervenire chirurgicamente, una decisone di tal genere va presa valutando l'opportunità di ulteriori approfondimenti clinici e non solo sulla base di un solo esame.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
Grazie mille per la sua risposta immediata. Domani le faremo fare la visita specialistica così avremo una visione chiara sul da farsi. Grazie ancora.