Sciatalgia

La mia risonanza magnetica della colonna vertebrale ha evidenziato una scoliosi sinistro convessa del segmento dorso-lombare, iniziali fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici esaminati che appaiono ridotti di spessore. Ernia postero-mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico L4-L5, che impronta il sacco durale; modicamente improntata la tasca radicolare L5 omolaterale. Presenza di fluido a sede interapofisaria sinistra in corrispondenza di L5-S1. Osteangioma del soma di D12. Il canale
vertebrale è di ampiezza modicamente ridotta nel tratto L4-S1. Il cono midollare presenta regolare volume e segnale. Involuzione adiposa dei piani muscolari retrovertebrali sul segmento L4-S1.
I sintomi sono dolori alla schiena e dolori forti alla gamba sinistra con intorpidimento e fitte che mi precludono la possibilità di stare in piedi anche per poco tempo, la deambulazione è incerta e dolorante.
Ho fatto tante terapie farmacologiche in periodi deversi tipo:DEPOMEDRAL fiale e LYRYCA compresse;NENDAL compresse; BYODINORAL compresse e CELEBREX compresse; DICLOREUM MUSCORIL BENTELAN fiale in unica siringa. Poi ho messo il busto LOMBOGIB, ho fatto la terapia del dolore con agopuntura, terapia con massaggi e infrarossi, ma tutto si è rivelato inefficace o meglio di sollievo transitorio perchè dopo poco il problema si è riproposto. Ora sono in una fase di dolore acuto. Ho rispettato un periodo di riposo ma tutto sembra inefficace. Vi chiedo un vostro consulto con qualche consiglio su eventuali soluzioni da prendere in esame. In attesa di risposta vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
come è ipotizzabile, i Suoi sintomi sembrerebbero doversi mettere in relazione a quanto evidenziato alla RM al livello L4-L5.
Se così è, le terapie mediche risutano efficaci sul sintoma, ma non sulla causa.
Se poi esse non agiscono significativamente neanche sul dolore, la terapia non può che essere chirurgica.

Queste ovviamente sono mie personali considerazioni non dettate da alcun riscontro oggettivo, quindi vanno considerate generiche e non certo vincolanti.
Perchè si possa formulare una diagnosi e indicare la terapia idonea è indispensabile l'esame clinico diretto.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti