Lesioni vertebre

Buon Giorno Dottore, Mi chiamo Giampiero ed ho 44 anni.
15 giorni fa sono caduto da una scala riportando delle lesioni alle vertebre.
per il momento mi hanno messo un busto a 3 punti da tenere 24h con il quale riesco a deambulare senza eccessivi problemi.
Non ho molto male, ma sono comunque preoccupato per il futuro.
vorrei sapere come mi devo comportare.
Grazie in anticipo della risposta.

Di seguito responso della RM:

Esame eseguito nei vari piani dello spazio.
Fratture relativamente recenti interessano le limitanti somatiche superiori di D12 e il corpo di
L1, in quest'ultimo livello con alterazione del segnale che raggiunge la radice di entrambi i
peduncoli.
Alterazione del segnale di significato fratturativo recente in corrispondenza di S3.
Discopatie L4-L5 e L5-S1 con riduzione in altezza dei dischi intersomatici di aspetto disidratato,
con ampliamento dei diametri del disco intersomatico L4-L5 eccentrico a sx con impegno intra
ed extraforaminale prevalente a sx.
Ernie intraspongiose recenti delle limitanti somatiche contrapposte di L5-S1.
Alcune ernie intraspongiose non recenti delle limitanti somatiche contrapposte del tratto dorsale
inferiore visualizzato.
Piccola cisti sinoviale posteriore L4-L5 a dx.
Non lesioni dell'ultimo tratto di midollo spinale esaminato.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se non ha dolore e non si evidenziano, ad un accurato esame neurologico, segni di interessamento delle radici nervose credo che possa tranquillizzarsi.
Deve comunque farsi seguire dai medici con controlli periodici per valutare il consolidamento delle fratture ed eventuali evoluzioni cliniche.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta immediata e rassicurante.
Buona Pasqua
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buona Pasqua anche a Lei