Ernia cervicale e vertigini

Gentili dottori,
scrivo per chiedere un consulto su alcuni sintomi invalidanti di cui soffre mia madre. Da alcuni mesi lamenta vertigini, spossatezza, debolezza agli arti superiori e inferiori. Ha eseguito un mese fa una RM rachide cervicale con il seguente referto:
"Alterazioni spondilouncoartrosiche con discoartrosi con ostecondrosi delle limitanti contrapposte di C5 e C6.
Tra C4 e C5 presenza di protrusione discale mediana.
Tra C5 e C6 presenza di protrusione erniaria discale con impronta sul midollo spinale.
Regolare l'ampiezza del canale centrale.
Assenza di alterazioni del midollo spinale."

E' possibile che i sintomi derivino dal quadro erniario descritto in RM?
In ogni caso, come dobbiamo comportarci?

Saluti.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
i disturbi lamentati da Sua madre possono parzialmente essere dovuti alle alterazioni riscontrate alla NMR. Le consiglio una valutazione da parte di un collega neurochirurgo, che potendo eseguire una visita e visionare le immagini, potrà consigliare la terapia adeguata. La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it