Cervicobrachialgia sx e vertigini

Egr.Medici buongiorno,

gia' in passato ho avuto problemi di cervicalgia risolti con cure varie,terapie e fkt.
Ora da ca. un mese ho iniziato ad avere dolore a sx che parte dal collo si estende alla scapola e davanti sotto l'ascella sx.Ho quindi fatto alcuni gg di antinfiammatorio, poi delle tecar terapia e fkt ma senza risultati, per cui ho fatto 5gg di cortisone iniezione a scalare.
Ho terminato domenica ma ho ancora dolore e inoltre da tre gg si e' aggiunta una sensazione di vertigine e instabilita' (sento le gambe molli e la testa come se girasse, sono instabile anche da seduto).
Inoltre ho eseguito RMN cervicale il 19/11 che dice:
normale allineamento dei metameri cervicali con regolari rapporti interarticolari.Non si evidenziano sostanziali modificazioni dei reperti rispetto al passato (rmn del 2009);in particolare non si rileva la comparsa di lesioni ossee focali ne' ernie discali.
Gli spazi intersomatici C3-C4,C4-C5,C5-C6 e C6-C7 presentano altezza ridota con deformazioni delle limitanti ossee contrapposte in relazione a discopatie.
Concomitano minime protusioni discali in sede mediana che rispettano il decorso delle radici adiacenti.
Si apprezza inoltre l'ipertrofia artrosica dei processi unciformi che determina la stenosi dei canali di coniugazione sopratutto di quelli ove transitano le radici C4 e C7 di dx e C5 a sx.
Nelle immagini mielografiche non si riconoscono deformazioni delle tasche radicolari.
Il midollo cervicale mostra dimensioni e morfologia normali e nel suo contesto non risaltano aree di alterato segnale.
Non si appalesano inoltre anomalie della cerniera atlo-occipitale con regolare configurazione delle tonsille cerebellari.
conclusioni:discopatie plurime con unco-artrosi senza formazione di ernie discali.
A questo punto chiedevo:
cosa posso ulteriormente fare?
le vertigini e l'instabilita' sono per la cervicalgia o per il cortisone ?
come sono messo?
grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le vertigini possono avere varie origini.
In prima battuta si pensa ad una patologia di natura otorino per cui si interpella uno Specialista del settore. Di solito il problema è in quell'ambito e ci si adopera in tal senso.
Collateralmente, esegua una angio-rmn cervicale per lo studio di eventuali interessamenti dell'arteria vertebrale con i predetti processi artrosici. Il restringimento di un'arteria vertebrale, nel tratto di ristrettezza ossea, potrebbe essere almeno una concausa al Suo disturbo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294