Ernia discale per la seconda volta AIUTO!!!!!!!

salve ora vi spiego il mio problema:ho 29 anni, a settembre 2012 sono stato operato ad un ernia discale l5-s1 al lato destro dopo l'intervento tutto ok fino a fine marzo di quest'anno quando a lavoro ho avvertito un forte dolore alla schiena che si irradiava su tutta la parte posteriore della gamba sinistra fino a sotto al piede, così senza pensarci ho subito fatto una rmn che dice:esame eseguito con sequenze FSEpesate in t1 e t2, anche con soppressione del segnale del tessuto adiposo.

Segni di degenerazione discale multisegmentaria di grado moderato, come documentato dall'irregolarità delle superfici condrali delle limitanti somatiche contrapposte. ernia intraspongiosa l3-l4 nella limitante somatica inferiore, associata ad alterazione del segnale della spongiosa oosea circostante,come per fenomeni reattivi algodistrofici. protusione discale ad ampio raggio l4-l5 che impronta la auperficie ventrale del sacco durale e si estende bilateralmente ai recessi inferiori dei forami di coniugazione. ernia discale l5-s1,parzialmente estrusa, localizzata in sede epidurale anteriore mediana-paramediana sinistra che impronta la radice s1 di sinistra all'emergenza, l'ernia ha segnale moderatamente iperintenso in t2 in relazione a persistente grado di idratazione. concomita inoltre dilatazione ad ampio raggio dell'anulus fibroso del disco che impronta lo spazio epidurale anteriore ed impegna bilateralmente recessi inferiori dei forami di coniugazione. canale vertebrale di dimensioni nei limiti, nella norma il segnale del cono e delle radici la cauda.
con le risposte sono andato dal eurochirurgo che mi ha operato la prima volta e mi ha detto che l'ernia era piccola e che secondo lui non sarebbe da operare mi ha dato una cura di cortisone (voltaren+bentelan 4mg due volte aldì per 6 giorni+una tachipirina ogni 8 ore poi per altri 3 giorni voltaren+bentelan 1.5mg una volta al dì. premetto che già avevo fatto una settimana di voltaren+muscoril. dopo la cura il dolore alla schiena è passato ma il dolore alla gamba no, ho richiamato il medico e mi ha detto di fare una rmn con contrasto e poi valutare il tutto. per me a lavoro è un incubo perchè se sto seduto tutto ok ma se sto in piedi dopo un pò inizia il dolore, secondo voi è da operare oppure dovrei provare da un osteopata con qualche terapia (anche se sono un po scettico visto la precedente ernia che ho operato) e poi vorrei sapere i rischi di una possibile seconda operazione.... è dal 20 marzo che sto in queste condizioni e sinceramente sto perdendo le speranze anche perchè a settembre devo trasferimi in inghilterra per lavoro e vorrei risolvere il problema prima della partenza.
grazie in anticipo per la risposta!!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sembrerebbe trattarsi di una recidiva dell'ernia, associata a una situazione verosimilmente di discopatia agli altri livelli.
Senza vedere le immagini e senza valutare eventuali segni clinici evidenziabili solo con la visita, non è possibile dare una indicazione terapeutica che potrebbe essere chirurgica o ulteriormente conservativa e farmacologica.
E, qualora fosse chirurgica, le opzioni tecniche e di procedura devono essere scelte in base all'accurato esame clinico specialistico.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la pronta risposta,
tra due settimane farò questa rmn con contrasto e la porterò in visione al neurochirurgo, ma fino ad allora vorrei un consiglio, siccome il mio lavoro (faccio il magazziniere) quindi porto il muletto e sono soggetto a parecchi sbalzi, secondo lei è consigliabile il riposo o meno? visto che per ora la cura di cortisone è finita e non è che mi ha risolto un granchè, ed il dolore comunque continua ad esserci quando sto parecchio in piedi. ho paura che sforzandomi troppo arriverei al punto di rimanere bloccato e con dolori ben peggiori di quelli che ho ora, e poi vorrei sapere se potrei fare qualche esercizio fisico per poter cercare di sfiammare il nervo sciatico.

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile dare consigli terapeutici a distanza, anche perchè vietato dalla Legge.
Le posso dire solo che il riposo certamente non Le fa male!