Info su risonanza magnetica colonna

salve vi contatto, in attesa della visita dal neurochirurgo, per avere un vostro parere su una rmn eseguita su tutta la colonna.
Questo il referto:
Delordosi cervicale in clinostatismo.
Lombarizzazione di S1.
Riduzione del segnale in T2 dei dischi intersomatici cervicali e L5-S1 per fenomeni disadrativi; il disco L5-S1 appare ridotto in spessore. Buona idratazione dei dischi intersomatici dorsali.
Bulging discali posteriori a livello C5-C6 e C6-C7.
Non evidenza di significativa patologia protruivo-erniaria dei dischi dorsali.
A livello di L5-S1, su protrusione discale posteriore ad ampio raggio, da forame e forame, modestà focalità erniaria mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Regolare spessore del midollo spinale che mostra, nel tratto dorsale ed in particolare a livello metamerico da D6 a D8, modesta idromielia.

Questo il responso. In realtà non grossisime modifiche dall'ultima risonanza eseguita a marzo 2013 (solo cervicale e lombare), unica cosa che un pò mi preoccupa è questa idromielia. Non avendo mai fatto la dorsale non posso sapere se era già presenta da tempo o meno.
Ho eseguito la rmn per dolori a livello lombare che sto accusando nuovamente da qualche settimana, con dolori anche alle gambe ma soprattutto piedi e caviglie e noto anche che spesso ho i piedi freddi (ma non sò se questo è legato alle condizioni climatiche). I dolori non sono continui, ci sono giorni che non li accuso, altri in modo lieve.
Mi è stata già consigliata di fare ginnastica correttiva per cercare di riprendere le normali curve della colonna vertebrale, ho fatto un paio di trust a livello lombare (che devo dire mi hanno aiutato in passato).
Con tutto il limite della diagnosi online, vorrei avere vostri pareri in merito soprattutto alla "modesta idromielia" , di cosa si tratta e da cosa può essere causata e soprattutto cosa fare.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente, l'idromielia non è altro che uno slargamento del canale ependimale presente normalmente nel midollo. È un riscontro del tutto occasionale. Infatti, a detta della sintomatologia che riferisce, l'idromielia è del tutto asintomatica come nella maggior parte dei pazienti in cui viene occasionalmente documentata.
Non dovrà fare nulla, se non un controllo RM anche a distanza di 2 anni.
Saluti cordiali

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se la ricontatto. Domattina ho la visita dal neurochirurgo tramite Asl di Napoli.
Volevo i sintomi relativi a dolore zona lombare, piedi e caviglie da cosa può dipendere?
Ultimamente li sto accusando in modo più continuativo. Ci sono dei punti della zona lombare che se li premo col dito sento dolore forte ma oltre questo quello che più mi sta dando la noia sono i fastidi ai piedi con dolori che si spostano da sotto la pianta a sopra il collo del piede, mi prende le caviglie e si irradia anche fino al polpaccio.
Vorrei capire l'origine di questi dolori.
Il fisiatra mi ha detto che tutto ciò non dipende dall'ernia ma dalla conformazione della mia colonna la quale ha perso la naturale fisiologia e mi ha consigliato delle sedute dall'osteopata dicendomi che è un problema muscolare e cioè che i muscoli della zona lombare sono rigidi, in realtà non ho capito granchè.
Il fisioterapista invece mi consiglia della ginnastica pilates che fanno loro per correggere la postura.
Onestamente vorrei avere un pò di chiarezza.
Lei cosa mi consiglia?