Problema sciatico

Buongiorno dottori, da due anni soffro di mal di schiena.
Fatto infiltrazioni, ginnastica ecc ecc ecc fatto anche una discolisi.
Nell’ultimo periodo la situazione è leggermente migliorata, meno dolore e più mobilità fortunatamente.
Però da due settimane sento spesso e volentieri un dolore (non fortissimo) al gluteo sx.
Lo sento premendo e avvolte da piegato, ripeto nulla di acuto da farmi soffrire a morte, però ho sempre un po’ di paura.
Io lo massaggio spesso con una pallina da tennis.
Volevo capire se si può trattare di sciatica?
Anche se non va giù per la gamba ecc ecc?
O se può essere solo muscolare dato che ho ripreso con molta calma anche l’attività sportiva.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che sarebbe opportuno, anche per togliersi ogni dubbio, l'esecuzione di una rmn L/S. Se tale indagine fosse già stata eseguita, sarebbe opportuno conoscerne l'esito e la data di effettuazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Eseguite 4 in un anno.. l’ultima dice : tratto lombare in asse, rettilineizzata la lordosi sul piano sagittale. Corpi vertebrali regolari per morfologia ed altezza, non lesioni focali. Come di norma i peduncoli, diffusa iniziale sclerosi delle faccette articolari senza significativo versamento articolare; ernia discale paramediana sinistra al passaggio L4 L5 ed L5 S1 con iniziale impegno dei forami di coniugazione, cisti radicolare a L5 S1 a sinistra. Non si conoscono ulteriori ernie o procidenze discali, normale intensità di segnale del midollo spinale, non si riconoscono promozioni espansive retroperitoneali.
Ma il neuroradiologo ha visto un miglioramento dopo la discolisi e sinceramente a livello motorio lo sento pure io
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la discolisi è stata fatta di recente (tipo sei mesi) e la situazione è in costante miglioramento, direi di aspettare per vedere fino a quanto e quando i miglioramenti soggettivi ed oggettivi avranno a concretizzarsi (diciamo non più di altri sei mesi). Quindi si farà un bilancio della situazione e si deciderà.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo. Le volevo chiedere in altra informazione se possibile, tralasciando il problema al gluteo che è minimo come dicevo nell’ ultimo mese ho avuto un grosso miglioramento, sono tornato a giocare a tennis senza problemi e pure una partita di calcetto dopo un anno e 8 mesi senza avere problemi la sera stessa e il giorno seguente, ma l’altra sera sono stato da un chiropratico tanto per farmi controllare, lui mi ha schioccato senza esagerare ed eseguito un paio di manipolazioni, dopo la seduta mi sentivo leggermente tirare alla zona lombare, il giorno seguente ho eseguito la seconda dose di vaccino e dopo un po’ la schiena mi ha iniziato a dare molto fastidio sempre in zona lombare per un giorno e mezzo, oggi va meglio ma ho provato a giocare a tennis e non mi sentivo fluido come ultimamente mi sentivo, può succedere delle leggere ricadute o può aver influito il chiropratico o il vaccino? Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che entrambi possano avere influito. Ma, da come mi sembra che proseguano le cose, dovrebbe essere il tutto in involuzione, quindi verso un globale e stabile miglioramento.
Per l'avvenire, se non c'è una precisa indicazione da parte di un Collega, non si sottoponga a manipolazioni della colonna in quanto si rischia sempre di aggravare/scatenare una situazione instabile/latente con conseguenze anche algiche.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, proverò ad aspettare un paio di giorni per vedere se torna come prima di questo evento(chiropratico/vaccino) con la speranza che pian piano vada sempre in miglioramento
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. A risentirci.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Dottore, la situazione è migliorata, nel senso, ieri ho provato a fare un ora e mezza di tennis e la schiena mi ha detto bene, sia durante che dopo, ovviamente qualche piccolo fastidio ma penso sia normale. Però mi è tornato il problema che esponevo all’inizio di questo post, ovvero, dei bruciori casuali in zona delle ernie sulla sinistra verso il gluteo, secondo me riguarda sempre lo sciatico. Non c’è qualche integratore che possa aiutare lo sciatico? La ringrazio
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non usiamo indicare farmaci per eventuali patologie.
E' possibile che il residuo disturbo continui ad attenuarsi con accorgimenti "fisici" e non necessariamente farmacologici.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Utente
Capisco dottore, intendevo integratori comunque non farmaci. Comunque porterò pazienza, se finalmente riesco a fare sport e questa sarà l’unica nota dolente mi ritengo fortunato così
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Buona serata

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le volevo chiedere un altro parere. I dolori al gluteo sono migliorati, sento qualche dolorino dopo aver fatto sport ma nulla di che. Mi capita spesso però di aver il piede sinistro intorpidito sul lato esterno/posteriore, può dipendere dalla schiena anche questo problema?
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, potrebbe.
Aspettiamo ancora. Non è escluso che, tenendo a "riposo" la schiena (il tennis non è la migliore forma di riposo per il rachide, soprattutto lombare), possa beneficiare di altri miglioramenti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294