Paura problemi neuroligici

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni e da qualche settimana avverto dei disturbi alla gola. In modo particolare, avverto una sensazione di gonfiore sotto il mento e al collo, anche se toccando e vedendo ad occhio nudo, non ce nulla di anomalo. Avverto inoltre una strana sensazione di difficoltà nel parlare a lungo, come se il linguaggio non fosse sciolto e la lingua si inceppasse aumentando la salivazione. Ho poi fauci secche che si alternano a salivazione abbondante durante la giornata. Sono estremamente ansioso e ipocondriaco e vado spesso alla ricerca su internet di autodiagnosi, impaurendomi così ancora di più. Non ho febbre, ne dolori, ne altri sintomi rilevanti. Soffro di una cervicalgia molto forte e di dorsalgia, a causa del lavoro sedentario. Ho rigidità del rachide cervicale da 5 anni ormai e la tale rigidità, dal collo si protrae in avanti al mento, alle guance e mi provoca tremolii all' occhio e alla bocca ogni tanto. La cervicale mi da anche sensazione di instabilità e vertigini e per questo ho fatto due anni fa una RMN tronco encefalico e cervello tutto ok, visite neurologiche ok e dall' otorino tutto ok. Ho quasi risolto tali problemi con sedute osteopatiche, cicli di massaggi e tens e i sintomi sono migliorati e quasi scomparsi in alcune parti dell' anno. Leggendo su internet si collegano tali sintomi a malattie come la sla o la sclerosi e mi sono ancora di piu spaventato. Da cosa potrebbero dipendere i sintomi alla gola e al collo: eventuali contratture muscolari, infiammazione delle ghiandole a cause di raffreddore? Posso evitare di pensare a tali malattie come sla o sclerosi? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le diagnosi a distanza non sono possibili, ma, pur nei limiti di un consulto on line, ritengo che i Suoi sintomi siano con molta probabilità legati alla sua ansia e ipocondria.
Se accertamenti clinici già effettuati hanno escluso patologie importanti, la cosa migliore è di consultare uno psicologo e di evitare di tentare con internet l' <autodiagnosi>.
Le diagnosi che i medici devono affrontare con i pazienti spesso non sono agevoli, ma l'autodiagnosi anche per i medici è più difficile, tanto è vero che io non mi posso fare un certificato di malattia.
Capirà quindi come Lei non può pretendere di farsi una diagnosi scorazzando per il Web.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Migliaccio la ringrazio per la sua risposta, le rispondo solo ora perchè non mi è stato possibile farlo prima per vari motivi. In effetti i sintomi sono scomparsi e si sono ripresentati alternandosi in questo ultimo mese e mezzo. Penso proprio che sia l ansia e lo stress a giocarmi brutti scherzi e a darmi i fastidi sopra citati. Inoltre nei periodi di stress come questo è come se la lingua in continuazione toccasse sempre i denti inferiori senza mai stare ferma nella bocca. Sono questi sintomi di ansia? Il mio medico poi ha detto di non pensare a nulla di importante anche perchè non ho l' eta per certe malattie tipo sla o altro. Grazie ancora