Paura problemi neuroligici

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni e da un mesetto ormai ho uno strano sintomo. Avverto un disturbo alla gola, proprio sotto la mandibola dove sono posizionate in pratica le ghiandole sottomandibolari. Non ho però dolore, né gonfiore, nè problemi di deglutizione o altri sintomi. Avverto come se la gola fosse tipo rigida, chiusa, stretta e muovo continuamente la lingua e tocco i denti internamente al cavo orale e inoltre deglutisco sempre muco e a volte ho difficoltà a parlare come se la lingua si inceppasse. Tali sintomi sono scomparsi per qualche settimana per poi ritornare. Si alterna poi secchezza delle fauci a salivazione molto abbondante. Sono molto ipocondriaco e soggetto ad ansia e a stress. Ho problemi di cervicale e rigidità dello sterno mastoideo ad entrambi i lati del collo, riscontratomi dall’ osteopata ieri. Volevo sapere se tali sintomi sono da imputare a strees o ansia o a problemi di natura musco tensiva o eventualmente a problemi di ghiandole salivari. Potrebbero essere sintomi di malattia come la sla o altro? Spero proprio di no, ho davvero paura. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

scorrendo lo storico dei Suoi consulti, è evidente che i Suoi dubbi non vengono placati dalle risposte dei Medici, ma Lei ripropone gli stessi quesiti con cadenza regolare.

Quando le rassicurazioni non funzionano con il pz, possiamo ritenere che un'ipotesi sensata quella di pensare che il pz sia ansioso: il paradosso delle rassicurazioni è proprio quello di aumentare l'ansia e così i dubbi non finiscono mai.

A mio avviso può essere molto utile una consulenza psicologica proprio per lavorare sulle Sue emozioni e sul costante monitoraggio che Lei fa sul Suo corpo e su tutte sue attivazioni: di solito è la persona ansiosa che avverte i rumorini, i dolorini, ecc... ma che è poco capace di leggerli e modularli correttamente.

Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Pileci, sono stato stamane dal mio medico di base e procederò giovedì ad una ecografia al collo per controllare la tiroide e le ghiandole salivari. Secondo il mio medico (anche se non mi ha tastato il collo) tali sintomi potrebbero dipendere da una infiammazione delle ghiandole salivari poste sotto al mento e la mandibola. Ha escluso altri problemi. Lei crede che questo senso di gonfiore (che non è visibile ad occhio nudo, io però lo avverto) sottomandibolare, le fauci secche o la salivazione abbondante, difficoltà a volte a parlare a lungo, senza però un dolore forte, nè problemi di deglutizione o altro, possano dipendere realmente da una infiammazione delle ghiandole? Grazie mille

PS ha ragione devo cercare di controllare la mia ansia e ipocondria.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Io non posso pronunciarmi su un problema di natura organica, perchè è il medico che deve fornirLe le risposte.
Tuttavia mi pare che di risposte Lei ne abbia ricevute molte.
Quindi è l'aspetto psicologico che merita attenzione.

Cordiali saluti,