Andatura spastica

Gentili Dottori, ho 60 anni circa e la mia schiena presenta protusioni multiple ad ampio e medio raggio da C2 a C7 con impronta sul sacco durale.Avverto formicolii al braccio sinistro e dolori diffusi a gambe e spalle che curo con Dicloreum 150 mg.La mia andatura è stata definita spastica con stabilità ridotta nella deambulazione, anche se nelle braccia ho ancora tutta la mia forza.Gli Specialisti che ho consultato mi hanno assicurato che se non mi sottoporrò ad intervento chirurgico(che mi fa molta paura!)finirò al 100% paralizzato.Mi rivolgo a tutti Voi per avere altri pareri.
Grazie.
U.P.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Se i disturbi della deambulazione sono riferibili a una compressione midollare cervicale, certamente dovrà sottoporsi all'intervento chirurgico che comunque è meno rischioso che non farlo.
Mi permetto però di suggerire più accurati accertamenti quali una RMN anche dorsale e lo studio dei Potenziali Evocati.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità

[#2]
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
La ringrazio per aver risposto al mio quesito e se mi permette gliene pongo un altro: cosa sono i "Potenziali Evocati" e come si svolge questo accertamento?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un esame di neurofisiologia che, brevemente, consiste nell'individuare una eventuale sofferenza lungo le vie nervose che attraversano il midollo spinale.
Di nuovo cordialmente
[#4]
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Mille grazie per il chiarimento. Approfitto ancora della Sua disponibilità per domandarLe se le tecniche semeiologiche speciali( me ne hanno parlato proprio ieri in alternativa all'intervento chirurgico) sono efficaci nel mio caso o se sono soltanto una perdita di tempo e di denaro!
A risentirci
P.U.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
semeiologia significa lo studio e l'interpretazione dei segni clinici che il medico rileva durante l'esame diretto del malato, per cui quello che Le hanno detto, così come mi riferisce, è una fesseria.
E poi in alternativa a quale intervento chirurgico se non si sa cosa e dove operare?
Le ripeto che nel Suo caso, come in ogni caso clinico, prima di attuare una terapia, bisogna fare la diagnosi e la terapia adatta è quella che scaturisce dalla diagnosi.

A risentirci!
[#6]
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
La diagnosi c'è ed è per questo che mi è stato consigliato l'intervento chirurgico per evitare la paralisi futura (intervento che come Le ho detto mi spaventa) ed è proprio per questo motivo che sto cercando,se ce ne sono, strade alternative...
Comunque, a livello informativo mi è stato molto utile e La ringrazio infinitamente.La informerò,se questo Le fa piacere, sugli sviluppi futuri del mio caso.
Cordialmente
U.P.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
certo che mi fa piacere se mi tiene informato, ma io, a mia volta, La informo che se l'intervento (se indicato) La spaventa, dovrebbe spaventarLa molto di più non farlo!
Cordialità ed auguri