Pregresso neurinoma ed ernie cervicali

Gentili dottori,
nel 2004 ho subito un intervento di emilaminectomia destra di C1 per neurinoma cervicale. Nel fare le RMN di controllo sono state evidenziate delle protrusioni discali in sede mediana-paramediana sinistra in C4-C5, C5-C6 e C6-C7 con obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore e impronta sulla parete antero-laterale sinistra del sacco durale. Di queste, la protrusione C6-C7 impegna parzialmente l'imbocco del forame di coniugazione di sinistra.
Inoltre sono stati rilevati assottigliamenti dei dischi intervertebrali con manifestazioni cervicoartrosiche tra C4 e T1 e dischi ipointensi per disidratazione nelle sequenze T2.
Il mio neurochirurgo mi ha consigliato di effettuare tale risonanza accompagnata ad rx del rachide cervicale con prove dinamiche, ma avendo prenotato il controllo per il mese di novembre 2010 e sembrandomi la situazione peggiorata rispetto all'ultima RMN, avrei piacere di conoscere il Vostro parere al riguardo. Vi sembra che le mie ernie siano "curabili" con fisioterapia o sarà necessario l'intervento chirurgico? E in questo secondo caso, cosa dovrò aspettarmi?
Ringrazio tutti anticipatamente,
cordialità,
S.F.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

un eventuale iter terapeutico deve essere deciso in base ai sintomi che lei lamenta. Se il riscontro delle alterazione sopra descritte non è associato ad una sintomatologia congrua, come per esempio una cervicobrachialgia sinistra, non c'è nessuna indicazione ad un eventuale trattamento chirurgico. Tenga presente che alterazioni discoartrosiche cervicali sono di comune riscontro agli esami RM e spesso non determinano sintomatologia di rilievo.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Perrini, la ringrazio per la risposta.
Effettivamente non ho sintomi particolari se non l'impossibilità di tendere il capo all'indietro o di mantenere troppo a lungo certe posizioni.
Torno a ringraziarla e le porgo i miei saluti.
S.F.