Dolore zona lombare destra

Buonasera Egregi Medici,
scrivo per conto della mia ragazza. Da qualche settimana accusa disturbi alla zona lombare destra, a suo dire partendo da poco sotto il seno estendendosi fino alla zona ombelicale, sia avanti che dietro. Il dolore aumenta col movimento e arriva all'apice quando lei si ferma in qualsiasi posizione, causando una forte fitta della durata di circa 3-4 secondi. Il disturbo risulta piuttosto incostante, con vari momenti di sollievo durante la giornata. Non risulta abbia mai avuto problemi di questo tipo in passato. Ha 25 anni e gode tendenzialmente di buona salute. Se è un dettaglio importante, il tutto è avvenuto dopo un viaggio della durata di un'intera notte in treno. Lei fa anche attività fisica come spinning, piscina e fit boxe, senza particolare dolore durante gli esercizi. Cosa può essere? Può essere un'ernia discale? Siamo un po' preoccupati. Grazie dell'attenzione, attendiamo fiduciosi una risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il disturbo, così come da Lei descritto, non appare particolarmente rilevante e, presumibilmente, non è "agganciato" ad alcun reperto anatomico-funzionale.
Tuttavia, per toglierci ogni dubbio, potrebbe essere utile una RMN spinale toracica-lombo/sacrale. Se tale indagine si rivelerà nei limiti di norma, non darei importanza al disturbo, pur parlandone col Medico di base per ovviare ai disturbi soggettivi quando si presentano.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294