Dolore lombare sx

buongiorno... dopo due mesi di dolore lombare sinistro e terapia con antinfiammatori... mi sono decisa a fare una risonanza magnetica... Leggere il referto mi ha pero' messo in agitazione. Chiedo il vostro aiuto affinchè possa capire meglio quello che sta succedendo alla mia schiena! :( sono molto preoccupata.

Inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro C5-C6. Segni spondilosici a carico dei metameri vertebrali in esame in specie di tipo somatico nel tratto cervico-dorsale e di tipo interapofisario nel tratto lombare.
normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione.
iniziale ernia posteriore mediana del disco intersomatico C5-C6 che impegna la doccia liquorale perimidollare anteriore.
Modica protusione posteriore del disco intersomatico c6-c7
Non evidenti ernie e/o protrusioni discali nel tratto dorsale.
note disidratrative e protrusione posteriore paramediana destra dei dischi intersomatici L1-L2 e L2-L3 che improntano lo spazio epidurale anteriore.
note disidratrative e diffusa protrusione posteriore del disco intersomatico l4-l5 prevalentemente a sinistra ove il reperto è ascrivibile ad un'ernia che impegna il relativo canale di coniugazione.
note disidratative e iniziale ernia del disco intersomatico l5-s1 a sede posteromediana ove impronta il sacco durale e posterolaterale sinistra ove impegna parzialmente il relativo canale di coniugazione. Il midollo spinale presenta dimensioni e morfologia regolari.
cono midollare terminante a livello l1, di morfologia dimensione e segnale regolari.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
per quanto riguarda il solo referto radiologico da Lei riportato, proviamo a "tradurre" in termini più comprensibili quanto evidenziato:
Non ci sono alterazioni del midollo spinale.
Complessivamente possiamo dire che la Sua colonna presenta diffusi ed iniziali segni di "maturità" (segni spondilosici).
La colonna cervicale ha perso la sua fisiologica curvatura che appare invertita (quindi si ha per così dire un marcato raddrizzamento fino all'inversione della normale curva). Ci sono due piccole sporgenze degli "anelli" compresi tra la 5a e la 7a vertebra cervicale.
C'è un complessivo "affaticamento" degli "anelli lombari" che appaiono quasi tutti sporgenti (iniziali segni di assottigliamento), specie nella porzione più bassa (poco sopra il solco intergluteo per intenderci) dove ci sono anche due ernie discali prevalenti sul lato sinistro della colonna lombare. Questo ultimo rilievo potrebbe essere alla base della sintomatologia da Lei riferita come "dolore lombare sinistro".
E' evidente quindi la necessità di correlare quanto evidenziato dalla risonanza al dato clinico-obiettivo (i Suoi reali disturbi), compito dei Colleghi Neurochirurghi.
Sperando di esserLe stato utile, cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)