Protrusione discale l5s1 e discectomia percutanea

Salve a tutti
sono giunto su questo sito in cerca di aiuto perché sono disperato. Sono ormai 7 mesi che soffro di lombo sciatalgia dovuta da una protrusione discale l5 s1 che non mi permette di vivere una vita normale come tutti i miei coetanei. A dicembre inizio ad avvertire dolori alla bassa schiena e successivamente bruciore e formicolii alla gamba sinistra faccio prima una radiografia e poi una risonanza magnetica dove si evince che il disco l5 s1 e lievemente disidratato ed e presente una protrusione discale mediana para mediana destra. Da qui faccio il giro dei medici (2 ortopedici, 3 fisioterapisti e 1 fisiatra), provo mille terapie sia conservative(fkt,magnetoterapia,ultrasuoni,tecar,laserterapia,posturale ecc) che farmacologiche(fans e cortisonici). Non avendo riscontrato risultati ne miglioramenti decido di consultare un primo neurochirurgo il quale mi dice che generalmente le protrusioni discali non si operano almeno che non ci siano deficit neurologici. Mi consiglia il nuoto, Provo con il nuoto ma rimango bloccato per 1 settimana nel letto e quindi sospendo. Riprovo con la fisioterapia e cortisone ma niente. Poi inizio a peggiorare( non riesco a svolgere semplici attività quotidiane come studiare, stare seduto, passeggiare, portare la macchina senza faticare ecc) consulto un secondo neurochirurgo il quale mi dice che visto il fallimento delle terapie conservative di provare con un mini intervento di discectomia percutanea. Giovedi 26 giugno sono stato operato ma dopo l'intervento, finito l'effetto dell'anestesia, inizio ad avvertire un forte bruciore alla bassa schiena e nella gamba sinistra(molto piu forte della lombosciatalgia pre intervento). Il neuro mi suggerisce di stare a riposo con busto ortpedico e mi fa seguire una terapia a base di bentalan+ antibiotico e tachipirina e di tornare da lui per il controllo.

Ora chiedo
1)E normale che dopo l'intervento c'è un peggioramento della sintomatologia?il secondo giorno dopo l'intervento e stata veramente dura, ora passati 4 giorni un po meglio ma sono bloccato nel letto.

2)Mi hanno fatto un anestesia locale(lombare), ma mi sono accorto che durante l'operazione cmq sentivo dolore e la gamba sinistra si era addormentata mentre la destra no. Questi interventi che complicanze possono portare?

3)Quanto devo aspettare per capire se l'intervento e riuscito o è stato un totale fallimento?

Per il momento sto peggio di prima

[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ciò che posso consigliarle, anche in considerazione del breve tempo intercorso dall'atto operatorio cui è stato sottoposto, è di far trascorrere almeno un mese e poi di rivalutare, affidandosi al Collega che l'ha trattata, Nel frattempo, la cosa più saggia è di osservare un rigoroso riposo senza abusare di antidolorifici ed ancor più di cortisonici. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve dottore e grazie per il suo consiglio, si al momento sono a riposo e quando mi alzo dal letto utilizzo sempre un busto ortopedico. Per ora sto assumendo solo un antidolorifico(tachipirina) due volte al giorno. Cerco di far trascorrere almeno un mese e poi rivalutare con il neurochirurgo che mi ha operato, solo non mi aspettavo una convalescenza del genere. La ringrazio arrivederla
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Oggi ho ritirato il referto della risonanza magnetica:
Non apprezzabili alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri vertebrali in esame.
Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione.
Lieve e diffusa protrusione del disco intersomatico l4-l5 che sporge appena nei canali di coniugazione.(QUESTA E NUOVA ).
Note disidratative e protusione posteriore mediana del disco intersomatico l5-s1 che impronta la superfice ventrale del sacco ventrale(QUESTA ME LA SONO FATTA OPERARE CIRCA DUE SETTIMANE FA di discectomia percutanea)
la vecchia risonanza fatta a febbraio non parla propio di l4 l5 , l5 s1 invece diceva: Lieve disidratazione del disco intersomatico l5-s1 ; allo stesso livello protusione posteriore mediana paramediana destra.
Qualcuno nel settore mi puo spiegare che significa "impronta la superfice ventrale del sacco durale"?