Una rm ed è stato riscontrato un bulging l4 ed l5 più tessuto cicatriziale l5 s1 provocato dalla

salve,sono un ragazzo di 28 anni...
vorrei esporle il mio problema: sono stato operato nel 2001 di ernia discale L5 S1 nonostante ciò non è cambiato nulla,l'anno scorso ho effettuato una RM ed è stato riscontrato un bulging L4 ed L5 più tessuto cicatriziale L5 S1 provocato dalla precedente operazione. sono sette anni che faccio fatica a stare in piedi e ho sempre dolore nervo sciatico persistente in più questo bulging da un anno e mezzo che provoca dolore atroce al centro schiena,assumo da oramai 5 anni pastiglie di contramal 200 per poter lavorare, come se non bastasse da un anno soffro anche di epicondilite a tutte due i gomiti...cosa mi consiglia?apparte di andare in pensione?distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra un po' prestino per la pensione, ma allo stesso modo mi sembra inaccettabile che Lei debba essere sofferente da 5 anni senza soluzione alcuna.
Non si può ovviamente avere una idea precisa sul da farsi, in quanto bisognerebbe avere a disposizione le immagini degli esami finora attuati e la possibilità di valutarLa clinicamente.
Possibile che i tutti questi anni nessuno Le abbia indicato una terapia adeguata ed efficace?
Ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortese attenzione, di seguito elenco cosa riportato nell'ultima risonanza effettuata l'anno scorso:
I dischi intervertebrali compresi tra il penultimo spazio discale mobile e l'ultimo spazio discale mobile appaiono nettamente ipointesi nelle sequenze T2 pesate per fenomeni di degenerazione e disidratazione.
a tali livelli si osservano gli esiti dei pregressi interventi chirurgici.
in particolare a livello del penultimo spazio discale mobile si osserva un bulging discale ad ampio raggio associato ad una potrusione discale mediana-paramediana sinistra che impegna lo spazio liquorale anteriore e discende in corrispondenza dei recessi laterali sottostanti con possibile conflitto con la radice a tale livello.
a livello dell'ultimo spazio discale mobile si osserva un bulging discale ad ampio raggio associato alla presenza di un tessuto in corrispondenza del recesso laterale di sinistra con inglobamento della radice a tale livello (radice denominata S1 sinistra).
non riconoscendosi una stretta contiguità con il disco intervertebrale il reperto potrebbe essere da riferire a tessuto cicatriziale attorno alla radice con la concomitanza però di un bulging discale ad ampio raggio e di una protrusione mediana-paramediana destra che concomitano a ridurre la porzione inferiore del forame di coniugazione sia il recesso laterale coinvolto della cicatrice.
il midollo spinale, nel segmento esaminato, presenta regolare morfologia ed intensità di segnale.
non si riconoscono altre degenerazioni dei restanti dischi esaminati.
attendo un suo parere.ringraziandola per la sua cortese attenzione porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...E vorrei ben vedere che non sia sofferente, stando a quanto è descritto nel referto.
Pur nei limiti della consulenza on-line, credo che sia necessario un accurato intervento di lisi delle aderenze e ulteriore discectomia con tecnica microchirurgica, ma l'ultima decisione ovviamente spetta allo specialista dopo una visita e valutazione degli esami.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, La saluto con cordialità