Ipostenia deltoide

Buongiorno.
Il 5 di Luglio mi presentavo al pronto soccorso a causa di fortissimi dolori alla parte posteriore del collo, che si irradiavano al trapezio e alla spalla. Da qualche giorno sentivo un piccolo fastidio in quella zona, ma l'evento che ha causato il dolore insopportabile è stato un semplice movimento per rigirarmi nel letto (ho inarcato la schiena facendo ponte con la nuca, per facilitare il movimento). Assieme al dolore è comparsa una netta ipostenia dei muscoli deltoide e bicipite destri.
La radiografia ha evidenziato una "Spondilodiscartrosi del tratto C5-C7 anche con appuntimenti osteofitosici somato-marginali posteriori e delle unco-vertebrali; calcificazioni in sede di ligamento longitudinale anteriore".
Il 16 Luglio ho effettuato una RMN al rachide cervicale che ha evidenziato "Segni di osteoartrite a livello delle articolazioni interapofisiarie C4-C5 di destra con edema dei capi ossei, versamento ed edema delle parti molli periarticolari.
Atteggiamento in lieve scoliosi destro convessa con rotazione dei metameri in senso controlaterale.
Ampiezza del canale midollare conservata.
Note di spondilosi C5-C7con appuntimenti osteofitosici somatomarginali anche sul versante postero-laterale, pur in assenza di significative impronte sul sacco durale.
Non ernie discali"
Oggi, 28 Luglio, il dolore acuto è scomparso, ma sento comunque un leggero fastidio e a volte un po' di dolore nella parte posteriore destra del collo.
Quello che mi preoccupa è che la ipostenia del braccio è esattamente come poco dopo l'insorgere del problema.
Ho ancora difficoltà a compiere alcuni gesti elementari della vita quotidiana.
Cosa mi consigliate di fare? E' un problema che si risolve da solo, magari con un po' di fisioterapia, o possono essere necessari altri esami?

PS.: due anni fa ho avuto una periartrite alla spalla destra, per il resto non ho mai avuto problemi seri alla schiena o al collo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il referto della RM si riferisce a una RM della colonna cervicale o della spalla?
In ogni caso è possibile che i sintomi possano riguardare sia la colonna cervicale che la spalla, ma a distanza non è proprio possibile orientarsi in ipotesi diagnostiche.
Sono verosimili segni di discoartrosi, ma non è possibile confermarlo.
Le consiglio quindi una vista specialistica diretta.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
La ringrazio della risposta.
Il referto della risonanza magnetica si riferisce alla colonna cervicale.

Cordiali saluti