POLIDISCOPATIA ED EMANGIOMA VERTEBRALE

Gen.le Dott.re
ho 51 anni e ho cominciato ad accusare dolori lombardi e cervicali tanto da far uso molto spesso di fans e a volte cortisonici per condurre una vita "quasi normale" ed una attività lavorativa decente.Ho 2 fatto RMN, cervicale e lombare con i seguenti risultati. LOMBARE : ridotta la fisiologica lordosi.Manifestazioni spondiloartrosiche prevalentemente agli ultimi metameri. Disidratazione discosomatica L5-S1 dove è evidente una potrusione discale dell'anulus fibroso con caratteristica di ernia contenuta posteriore mediana.Altra protusione discale in L1-l2 ed L2-L3. Emangioma osseo del soma L-3 (non ci sono le dimensioni ma a detta dell'ortopedico prende più di 1/3 della vertebra che rischia di rompere verso l'alto).CERVICALE: conservata la fisiologica lordosi metameri in asse manifestazioni artrosiche prevalentemente medio-cervicali protusione discale concentrica mediana con caratteristica di ernia contenuta postero laterale destra in C4-C5 protusione discale in C5-C6 canale spinale di ampiezza conservata NN da segnalare a carico del nastro midollare. EMG: nella norma la funzione sottesa dalle fibre sensori-motorie dei principali tronchi nervosi degli arti sup (nn mediano ed ulnare) ed inf.(nn surale, spi e spe).Ipoevocabili le onde F derivate dai mm.EDB Normoevocabili le onde F derivate dai mm.ABDV APB ed AH. all'esame QEMG ad ago dei muscoli ineervati dai miotomi C6-C7(mmBB e TB) e da quelli L5-S1(mm.TA EPA e GM):non attività spontanea da denervazione recente o cronica, pattern di reclutamento a sforzo massimale di transizione ricca MUAP di ampiezza non incrementata durata allungata con eccesso di polifasiche. La mia domanda è questa:devo preoccuparmi per l'emangioma? i miei dolori posso dipendere da questo emangioma?, perché sembra che tutti minimizzino il problema adducendo che forse i miei sintomi sono amplificati da un mio stato ansioso. Essendo un militare in carriera sono costretto a dover effettuare annualmente prove fisiche (corsa flessioni e piegamenti) che francamente non riesco più ad effettuare. Ho difficoltà a lavarmi denti o allacciarmi le scarpe figuriamoci il resto. Senza contare dei crampi che a volte vengono o i formicolii o l'addormentarsi degli arti inferiori (in particolare la gamba destra) Cammino come se avessi un cinturone da sub agganciato al fianco. Dove sto sbagliando? Devo continuare con i fans ed andare avanti? o consultare uno psicologo?? Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di norma gli angiomi dei corpi vertebrali sono reperti occasionali che non incidono su eventuali disturbi lombari o radicolari.
Andrebbe visitato in ambito specialistico per evidenziare se esistani segni irritativi e/o deficitari agli arti inf., che magari all'esame emgrafico non sono stati efficacemente evidenziati.

A livello cervicale non mi pare che possano esserci problemi che, comunque, dovranno essere clinicamente esclusi.

In sintesi: si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona che potrà consigliarLa presumibilmente per un trattamento conservatico.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie..gentilissimo seguirò il suo consiglio.