Discopatie alla colonna degenerative stenosi del canale

Buongiorno, da RMN rachide lombare del 17-12-2013 risultano : spondilosi marginale con discopatia L2-L3 , L3-L4, L4-L5 . Artrosi delle interapofisarie con ipertrofia dei massicci articolari che condiziona tendenziale restringimento dei diametri del canale spinale a livello di L3-L4 ed L4-L5 . Protusione laterale dx del disco L2-L3 . Protusione centrale del disco L3-L4 associata a fissurazione periferica dell'anulus fibroso. Protusione circonferenziale L4-L5 Assenza di ernie discali. Assenza di espansi intradurali. Assenza di lesioni ossee focali.

CR: Spondiloartrosi lombare con protusioni discali e tendenziale canale lombare ristretto.

Attualmente eseguo esercizi di streccing in palestra con PANCAFIT+ altri esercizi di allungamento. La domanda che Vi pongo è : Ho intrapreso anche attività sportiva di SPINNING due volte alla settimana, A che io noti, non da alcun fastidio alla colonna, almeno per adesso. . Potete dirmi se posso farlo, oppure no perchè può nuocere alla mia colonna nel tempo ? Attendendo Vs cortese risposta, invio mie cordialità . Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
poichè ciò che si deve curare è il paziente e non la sua radiografia, dovrebbe anche dirci i sintomi che accusa e che hanno consigliato di sottoporsi alla RM

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore, intanto grazie per avermi risposto. I sintomi attuali che accuso sono i seguenti : Quando ad esempio, faccio una passeggiata, dopo circa 10 minuti mi sento le gambe stanche, ma non accuso in quel momento un dolore intenso, solo una lontana percezione di esso. Quindi stando in piedi mi stanco presto, mi sento le gambe deboli, come se non avessero vigore fisico. Ma in genere fino a quando sto in piedi, non ho un granchè di sofferenza. Essa mi viene invece in modo rilevante, quando sto seduto ad esempio davanti il computer per più di 15 minuti, oppure ancor di più, quando sto seduto sul divano, che a casa mia è purtroppo non rigido nella parte dove si poggiano le spalle, infatti li, la schiena si curva e allora son dolori e faccio immediatamente fatica a rialzarmi, e nel contempo sento vivamente la mancanza di energie alle gambe. Non ho mai accusato comunque in esse dolore, niente sciatalgia per fortuna. Durante la notte riesco a riposare tranquillamente, non ho alcun disturbo. Quando il dolore mi viene, è solo ed unicamente nella parte lombare, in fondo alla schiena, allora prendo il takidol da 500 mg e dopo 30 minuti scompare. Molto semplicemente, non devo mettere la colonna in posizione curva, o statica su una sedia o divano. Ho notato che seduto in altri divani con spalliera rigida, il dolore viene si, ma è sopportabile. Quello che mi stranizza, è che durante l'ora di attività fisica di spinning, vado come un treno , non accuso, durante e dopo nulla, e ho una grande potenza muscolare alle gambe e tanta resistenza. Riesco a seguire perfettamente le insegnanti nella lezione. Quindi, da profano, penso sia tanto, un problema di postura. Inoltre, le chiedo se può rispondere, è utile che oltre gli esercizi di allungamento per la colonna, io faccia anche delle flessioni in avanti ? Grazie per la Sua cortese risposta e cordialità