Presenza di speroni ossei e stenosi vertebrale

Buonasera, è da circa un mese che mio padre avverte un forte dolore all'altezza del gluteo destro che si irradia lungo tutta la gamba fino al piede.
Premetto che le condizioni della sua schiena non sono ottimali già da molto tempo, in quanto presenta alcune vertebre schiacciate causate dagli anni trascorsi al lavoro. Dopo un consulto col medico di base ha effettuato una lastra dal quale si evince una "alterazione di tipo ipertrofico dei margini dei corpi vertebrali con formazione di speroni ossei. Le formazioni osteofitarie sono causa di stenosi dei forami itervertebrali con verosimile compressione radicolare, in particolare ai livelli compresi tra L3-L4, L4-L5 ed L5-S1. Corpi vertebrali di regolare altezza". Il medico di base, letto l'esito della lastra, ipotizza che il forte dolore che avverte sia dovuto al nervo che viene "compresso" e che dunque genera dolore ed ha consigliato una visita specialistica. Alla luce dell'esito della lastra (sopra riportato) vorrei chiedervi se è possibile dunque escludere patologie
più gravi (ho letto sul web che le stenosi possono essere generate da tumori) ed eventualmente se esistono, in questi casi, delle strade alternative all'intervento chirurgico.
Vi ringrazio anticipatamente per la consulenza.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
stenosi significa "restringimento" ed è un termine che viene usato per definire un canale vertebrale ristretto o una riduzione di calibro delle arterie, ma quasi mai in caso di tumori della colonna vertebro-spinale.

Saranno necessari approfondimenti sia clinici (visita specialistica) sia strumentali (TC e/o RM, EMG) la cui prescrizione di uno o più di essi può essere fatta direttamente dopo aver visitato il paziente.

Se, in questo caso, sarà indicato l'intervento o può essere efficace una terapia medica, a distanza non è possibile ipotizzarlo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Migliaccio La ringrazio per il tempestivo chiarimento. Cordiali saluti.