Protrusioni e cura

Egr. Dottore,
da 1 settimana bloccata da una.lombo sciatalgia che mi ha costretto a letto. Solo da ieri forse è stata individuata la terapia antidolorifica giusta con punture di bentelan, tachipirina, ibuprofene (e toradoll al bisogno) oggi mi sono potuto recare in ospedale per la risonanza:
Perdita della fisiologica lordosi lombare. Presenza a livello dello spazio intersomatico compreso tra l2 e l3 di protrusione discartrosica ad ampio raggio con discreta impronta sul sacco durale. Altra protrusione disco artrosica sempre ad ampio raggio è presente a livello dello spazio l3-l4 con impronta sul sacco durale. Modesta protrusione anche tra l4 e l5.
Assenza di immagini da riferire ad ernie discali.
Non alterazione di segnale del cono midollare e della cauda.
Fenomeni di stenosi del canale vertebrale tra l2 l3 e l3 l4 su base spondilodiscoartrosica da ipertrofia delle faccette articolari interapofisarie.

Gradirei un Suo prezioso consiglio su come affrontare il problema.
Vorrei senz' altro affidarmi a della Fisioterapia con ginnastica posturale globale metodo souchard da iniziare passata l infiammazione del nervo. Ma la domanda più importante...quando potrò risalire in bici che usavo.. anche per andare in ufficio?
Con gli 'antidolorifici', soprattutto terminato il bentelan (9 fiale da 2 mg su 7 gg) come mi devo comportare?
Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrà fornirmi.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il quadro che si desume dall'indagine RM praticata è quello di una stenosi del canale vertebrale su verosimile base degenerativa (ossia artrosica) ma probabilmente -in considerazione anche della Sua età ancor giovanile- già congenitamente ristretto. La fenomenologia clinica andrebbe meglio indagata (con un attento esame neurologico implementato anche da qualche altro test funzionale) perché il ricorso al Fisiatra che Lei ipotizza potrebbe non essere risolutivo della problematica connessa ad una stenosi del canale lombare.
Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore per il suo prezioso consulto. Mi adopero di conseguenza anche facendomi visitare di persona alla luce della sua ipotesi diagnostica.