Ernie e stenosi cervicale

Riporto l'esisto della RM per chiedere consigli su cosa è consigliabile fare.
grazie per la disponibilità
saluti
RM COLONNA CERVICALE, SENZA E CON CONTR.

Perdita da rettilineizzazione con tendenza all'inversione cifotica a raggio di curvatura estremamente ampio della fisiologica lordosi cervicale; il fulcro anomalo è costituito dalla importante discopatia ad espressività posteriore all'altezza di C4 C5.
Avanzati fenomeni degenerativo-artrosici con spondilosi osteofitosica, osteocondrosi intervertebrale, questa particolarmente evidente a livello dell'osso subcondrale sottostante le limitanti somatiche contrapposte ed adiacenti al disco C5 C6, e a livello del sottostante C6 C7.
Ernia discale mediana e appena paramediana destra C2 C3.
Ernia discale postero paramediana sinistra C3 C4.
Grossolana ernia discale postero mediana, paramediana e laterale destra ad ampia base di impianto protrusiva C4 C5; forte riduzione del diametro antero-posteriore dello speco rachideo, dislocazione del ligamento longitudinale posteriore, impronta sul sacco durale con occlusione dello spazio perimidollare anteriore e forte assottigliamento del diametro antero-posteriore della corda midollare, che presenta ipersegnale T2 e STIR come da sofferenza tissutale spondilogenetica. Il disco appare globalmente protruso.
Importante ernia discale anche in posizione paramediana e laterale destra ad ampia base di impianto protrusiva C5 C6, particolarmente, irregolarmente assottigliato e ipointenso per degenerazione gassosa. Anche qui sono importanti i fenomeni compressivo-dislocativi e la sofferenza midollare da compressione.
La spongiosa sottostante presenta inoltre una piccola focalità nettamente ipointensa in tutte le sequenze (isola di compatta? Piccola raccolta gassosa?) in posizione anteriore parasagittale sinistra.
Bulging globale con minima accentuazione focale postero mediana C6 C7, ridotto in altezza e segnale su base degenerativa.
Tutte le discopatie citate, in particolare C4 C5 ma anche C5 C6, concorrono ad aggravare la stenosi rachidea descritta.
Ernia discale paramediana destra D5 D6.
La somministrazione del contrasto non modifica il quadro.
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
salve,

ovviamente bisogna correlare la RMN cervicale con la clinica: si operano i pazienti non le immagini radiologiche. Ad ogni modo visto che vi è sofferenza midollare consiglio vivamente di farsi vedere da uno specialista.

Sperando di aver fornito le giuste delucidazioni, e chiarito eventuali dubbi,
Le auguro una pronta guarigione.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Riporto di seguito l'esisto della Tac successiva alla RM, per avere un quadro più chiaro e chiedo se, per come si presenta la situazione, l'univa via sia quella dell'intervento chirurgico è quale tipo di intervento eventualmente eseguire.
grazie ancora
saluti
TC RACHIDE CERVICALE

Avanzati fenomeni degenerativo-artrosici con spondilosi osteofitosica, osteocondrosi particolarmente evidente a livello dell'osso subcondrale sottostante le limitanti somatiche contrapposte ed adiacenti al disco C5 C6, e a livello del sottostante C6 C7.
Ernia discale mediana e appena paramediana destra C2 C3.
Ernia discale postero paramediana sinistra C3 C4.
Grossolana ernia discale postero mediana, paramediana e laterale destra ad ampia base di impianto protrusiva C4 C5; forte riduzione del diametro antero-posteriore dello speco rachideo
Ernia discale anche in posizione paramediana e laterale destra ad ampia base di impianto protrusiva C5 C6, componnete calcifica nel contesto, particolarmente assottigliato e degenerato
La spongiosa sottostante di c6 presenta inoltre una piccola raccolta gassosa in posizione anteriore parasagittale sinistra.
Bulging globale con minima accentuazione focale postero mediana C6 C7.