Rimedi per stenosi lombare, terapie o intervento?

Buongiorno,
mia mamma 84 anni soffre da tempo di artrosi alle ginocchia (il destro è valgo) e alla schiena dove le è stata diagnosticata una stenosi lombare.
Ha grosse difficoltà di deambulazione e la camminata è trascinata, inoltre ha dolori cronici che si irradiano alle gambe (soprattutto la destra) che arrivano fino al polpaccio. Non è ancora su una sedia a rotelle ma usa il deambulatore per spostarsi in casa e deve sorreggersi appoggiandosi ai mobili.
Ha difficoltà a stare in piedi per più di 5/10 minuti e ultimamente fa fatica anche ad alzarsi dalla sedia.
È caduta diverse volte in casa senza la possibilità di potersi rialzare da sola per questa debolezza che ha alle gambe. Fortunatamente sembra non avere osteoporosi e questo forse l’ha salvata da fratture. Ha fatto diverse terapie antinfiammatorie e ultimamente sta prendendo del cortisone che è l’unico che le dà un lieve miglioramento.
Gli specialisti fin’ora si sono concentrati sul problema delle ginocchia, ma solo ultimamente hanno pensato che la problematica sia dovuta alla stenosi lombare che, da una risonanza, non sembrerebbe cosi’ grave, ma i sintomi tendono a far propendere a un problema di compressione dei nervi spinali. Hanno consigliato una visita da un ortopedico vertebrale, ma mi domandavo se non è il caso di fare una visita da un neurochirurgo per ipotizzare alternative ad un intervento di decompressione.

Ho sentito parlare di terapia infiltrativa di ossigeno ozono terapia, ma può essere indicata nella stenosi?

Altra domanda: invece eventuali interventi di decompressione sono consigliati per una persona di 84 anni?

Sono della provincia di Bologna vicino a Imola e se mi date qualche consiglio anche privatamente, indicandomi un centro specializzato di zona.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'ozono terapia in questi casi non serve a nulla.
Se il canale lombare è stretto (stenosi del canale) con sintomi gravi come quelli cui Lei accenna, la soluzione è solo chirurgica.

L'età non è una controindicazione se non ci sono in atto patologie cardio-respiratorie importanti.

Per poter prendere una decisione, Sua madre deve essere visitata da un neurochirurgo o da chi si occupa di chirurgia vertebrale. Tali specialisti operano in Strutture dove esiste un Reparto di Ortopedia o di Neurochirurgia che nella Sua zona certo non mancano.

Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Mia mamma non ha patologie particolari e a parte questo problema invalidante gode ancora di buona salute.
Mi consulterò anche col medico di base per programmare una visita in una struttura di Bologna.
Grazie per la sollecita e chiara risposta.
Cordiali saluti