Stenosi lombare

Salve sono una ragazza di 24 anni che soffre da 5 anni di lombosciatalgia riccorente. All'ultima rm di agosto 2015 si evince stenosi canale vertebrale l5s1 dischi seguenti disidratati con protusione bilaterale e ipertrofia dei massicci articolami. Mi chiedo siccome la cosa si era iniziata a vedere già a 14 anni Vo i seguenti dischi disidratati...come sia possibile che alla mia età sussista tale problema vista la mancanza di correlazione familiare. Può esserci una causa infettiva visto che a 14 in seguito ad anestesia epidurale ho avuto quasi la meningite con febbre 42 e continuo ad avere delle perdite intime bianco giallastre abbondanti da quando ho 10 anni che nessuna terapia a funzionato e che a gennaio di quest'anno le analisi del sangue hanno visto che c'era un'infezione in corso. Ho fatto ieri emg semplice che evince sofferenza cronica arti inferiore entrambi soprattutto a sx in corrispondenza di l5 s1. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
le stenosi lombari congenite esistono ma sono molto rare.
Se la Sua è stata risontrata all'età di 14 anni si tratta appunto di stenosi congenita.
Non vi è nesso di causa con la puntura lombare, almeno per quanto riguarda le alterazioni ossee, mentre una sofferenza midollare e/o delle radici nervose potrebbe esser data da una infiammazione/cicatrizzazione di una membrana detta aracnoide che li avvolge, procurando una aracnoidite.

Le perdite di cui parla credo non sono in relazione con la stenosi.
A distanza non so dirLe molto di più. Sarebbe necessario valutare sia i sintomi attuali sia confrontare gli esami eseguiti nel tempo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
I sintomi sono mi brucia la gamba ho difficoltà nella defecazione e sento il piede pesante e nei lunghi tratti comincia a farmi molto male il piede e devo fermarmi. L'anno scorso ho fatto ossigeno ozono terapia sottocutanea ma senza beneficio. Attualmente prendo lyrica 75 e palexia 50 mg 2 volte al giorno. Un problema di pistura ad esempio leggera scoliosi o eterometria a destra del bacino possono causare questi problemi alla schiena? Come si fa a stabilire se la stenosi é congenita oppure no? Grazie x la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la Sua è stata risontrata all'età di 14 anni si tratta appunto di stenosi congenita.
[#4]
dopo
Utente
No dottore ha 13 avevano visto solo che gli ultimi 2 dischi erano disidratati. Anche se per mia esperienza possono essere diagnosticate male le rm. Sono stata ricoverata in neurologia e la dimissione e stata che gli accertamenti nn avevano evidenziato nulla con una terapia psichiatria che mi rifiutai di prendere dopo 8 mesi e venuto fuori che la causa era stenosi lombare...con il mio medico di base che é rimasto sconcertato per l'accaduto. Ho richiesto la rm di quando avevo 14 anni da mostrare alla visita neurochilurgica insieme a quella di questo mese Second lei potrà dire se c'era già allora una stenosi lombare? E volevo chiedere se il test dei potenziali evocati può vedere sofferenza dei nervi nel mio caso o se é un test inutile per me? Grazie per le risposte e il servizio che offrite.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Insomma, gentile ragazza! Se la stenosi è stata diagnosticata a 13 anni e 8 mesi, siamo attorno all'età di 14 anni, Le pare?
Ma a questo punto che importanza ha sapere se la stenosi è congenita o no?
E' necessario confrontare l'ultima RM con quella di 10 anni fa circa, poi sarà possibile inquadrare meglio il caso e pensare quale terapia eventualmente instaurare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi sono spiegata male. Allora in seguito ad intervento di piedi piatti ho avuto la febbre ed eseguendo una rm in toto si è visto al tratto lombo sacrale solo disidratazione dei due ultimi dischi della schiena. Ma i canali vertebrali a quell'epoca erano nella norma poi 5 anni fa ho cominciato ad accusare sintomi lombosciatalgia. Poi nel 2013 fatta rm che fu fatta male e che nn mostro quello che c'era. Poi nel 2014 rm fatta male ma la visita con il neurochilurgo evidenzio stenosi canale vertebrale con protusioni ultimi due dischi a sx sempre disidratati. Poi a gennaio di quest'anno ho accusato forti dolori e sono stata ricoverata in neurologia dove hanno negato il problema affermando che fosse psicosomatico. Finalmente due mesi fa rifatta rm con ipertrofia dei legamenti in sede ultimi due dischi della schiena e in quella zona dischi disidratati protusioni fiscali e stenosi canale vertebrale. Chiedo siccome il mio problema di avere un gamba corta di 1 cm che mi porta il bacino inclinato dalla nascita può essere questa la causa? Vorrei comprendere se la mia stenosi é congenita o dovuta ad altre cause per un miglior trattamento anche xché voi medici basate le vostre soluzioni anche in base a esperienze altrui.e facile dire congenito ma magari la causa e un altra.
Inoltre ho la scoliosi...per cui ora porto un plantare che nn so nonché se va bene oppure no. Chiedo xché tutti i medici mi dicono che l'operazione nn é risolutiva. Vi ringrazio
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
se la stenosi, congenita o no, procura sintomi invalidanti, essa.va trattata con la terapia più apprpriata.
Se vuol sapere da me quale terapia è più idonea, è necessario che La visiti e che veda le immagini delle RM.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio x le risposte ho già prenoto visita neurochirurgica e sto trattando il dolore con lyrica e un antidolorifico. Ma cosa vuol dire ipertrofia dei massicci articolari. E cosa sono i massicci articolari?
[#9]
dopo
Utente
Fatta la visita neurochilurgica rimpiglia l'ennesima terapia ossigeno ozono intraudiscale dopo neanche aver visitato la paziente che nn intendo fare perché è. L'ennesima ladrata che nn serve a niente. Perché Gavi paura de operare d'ora fasi terapie del dolore. Almeno so che la stenosi e causata dal ringofiamento del disco. Ma nn intendo fare più nulla ne visite ne altro in questi 3 anni ho fatto 56 visite ho speso 7000 euro ho fatto la ladrata dell'ossigeno ozono. Nn sono più capace di lavorare e ora mai ho solo trovato un lavoro nn in regola a 3 euro l'ora. Stasi la che mi sto qua. Chi da che mora così go finio de soffrire visto che ora mai se do mesi che nn me ve più il ciclo da quanto sto male. E un anno fa facevo loss.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
con una certa difficoltà sono riuscito a decifrare quello che ha scritto, ma allo stesso tempo Lei mi preoccupa, visto che fino ad ora aveva scritto corrrettamente in lingua italiana.

L'ozono terapia nel Suo caso non m pare sia indicata.
I massicci articolari sono la zona in cui, a destra e sinistra, appoggiano due vertebre, ovvero come se fossero due pilastri.
TAli "pilastri" hanno una certa dimensione, quando sono troppo "grandi" si dice che sono ipertrofici.
L'ipertrofia ( e non solo il disco) può essere causa di stenosi dle canale lombare.
Se Lei è molto sofferente, credo che non debba rassegnarsi a sopportare il dolore.

Con cordialità
[#11]
dopo
Utente
De go chiesto al mio medico cose ipertrofia e me ga dito come lei che cose ma a dice che ossigeno ozono aiuta pa e protusioni. De go chiesto aiuto per el lavoro e me ga dito che nn poe fare niente. Mi nn go più diritti vado alle agenzie e che spiego el me problema e nn i me ga mai trova lavoro i 8 mesi però pai falsi invalidi che conoso i ghe se. E me fa la polemica perché lavoro in nero. Me rifiuto da oggi in poi de fare qualsiasi terapia e visita. Visto che le cose se così stasi la che mi sto qua.