Il disco appariva degenerato

Buongiorno ,
sono un'infermiera di 29 e le scrivo perchè sono disperata.Avrei bisogno di un suo consiglio ed eventualmente mi prenoterò per una visita approfondita.
Le descrivo il mio caso:
nel 2007 ho avuto la prima lombalgia acuta,la rmn evidenziava due protrusioni discali a livello L4-L5 ed L5-S1.
nella primavera 2008 mi sono sottoposta ad un'altra rmn che evidenziava un'ernia paramediana e mediana dx L4-L5 in cui il disco appariva degenerato e ridotto in altezza.A questa diagnosi è seguito un 'intervento di microdiscectomia L4-L5 sx (?)
Per due anni non ho avuto più lombosciatalgie ma,in seguito hanno cominciato a manifestarsi almeno 2 volte l'anno.
Nel 2011 ho eseguito una nuova rmn lombare : "Alterazioni involutive del 4° disco lombare ,disidratato e ridotto in altezza che presenta ernia espulsa mediana paramediana sinistra che oblitera il recesso laterale improntando la spalla della radice nervosa omolaterale di L5"
Nel 2014 a gennaio ho eseguito un'altra rmn con la medesima diagnosi.
Premetto che ogni episodio di Lombosciatalgia acuta si è risolta nel giro di un paio di settimane con antiinfiammatori e cortisone IM.
Le scrivo perchè dall'inizio di settembre us sono "bloccata" da dolori lombari,al gluteo,alla coscia e al polpaccio sx.Ho eseguito la solita terapia con diclofenac e muscoril IM per 5 giorni,SOLDESAM 4 mg per 3 giorni e soldesam 2 mg per altri 3 giorni.Non è cambiato assolutamente nulla.I dolori sono rimasti così come si erano presentati.
Mi sono recata in PS all'ospedale Galeazzi dove,l'ortopedico Minoia (il quale mi aveva visitato ad aprile 2014) mi ha consigliato di eseguire una RMN con Gadolinio e paventato l'ipotesi di un intervento chirurgico di artrodesi lombare.Mi ha inviato a domicilio con una cura di 5 giorni con CELEBREX 200 mg x 2 die e altri 5 giorni con CELEBREX 200 mg x1 die.
Attualmente sono in attesa di eseguire rmn con contrasto che eseguirò Lunedi 22/09,i dolori lombosciatalgici spontanei non ci sono più ma persistono i dolori al movimento.Ho un' "autonomia" di stazione eretta e deambulazione molto ridotta,il mio lavoro di infermiera di UCIC mi manca moltissimo e non so più cosa pensare o a chi rivolgermi.
La ringrazio per il tempo dedicato a leggere questa e-mail e per una sua eventuale risposta.
Vera
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
senza vedere le immagini e senza visitarLa non posso esprimere un parere oggettivo, ma posso intuire da quanto è scritto nel referto, che c'è una recidiva dell'ernia L4-L5 e che l'intervento dovrà essere anche alquanto sollecito.
Non vedo però una precisa indicazione all'esame con contrasto.
Anche la prospettiva di una artrodesi mi sembra evitabile, ma ovviamente non posso confermare tutto ciò a distanza.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e necessità, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta,ho Le immagini della rmn del 2011 se vuole visionarle,lunedi eseguirò la rmn con gadolinio.
Che tipo di intervento dovrebbe essere eseguito in questo caso invalidante?
Una protesi discale?Un'altra microdiscectomia?
Grazie mille.
Vera
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Per risponderLe dovrei visitarLa e vedere le RM.
Quella del 2011 sarebbe solo da confrontare con una più recente, quindi con quella che farà lunedì.
Solo dopo aver inquadrato in modo completo il caso, si può decidere quale tecnica chirurgica utilizzare.
Mi faccia sapere.

Cordialità