Ernia discale lombare

Buongiorno,

Mi chiamo Enrico ed ho 30 anni, è ormai da un pò di anni che mi porto avanti una ernia lombare come conseguenza di un trauma. A volta il dolore diventa acuto scendendo per il nervo sciatico, ma poi anche per lunghi mesi sparisce e posso fare praticamente ciò che voglio.

Dopo l'ultimo evento acuto ho deciso, a distanza di 4 anni da periodo più critico in cui solo l'ozono terapia è riuscita a levarmi il dolore, di fare una nuova RM.

Riporto di seguito l'esito per un consiglio:

" Modeste alterazioni degenerative tipo modic 2 a carico della tela spongiosa sottostante il piatto somatico superiore di L4, che risulta leggermente ridotto in altezza.
Nodi itraspongiosi di Schmorol lungo le limitanti somatiche di L4 e quella inferiore di L5.
Minima protusione discale ai passaggi L3-L4 e L4-L5.
Al passaggio L5-S1 ernia discale a larga base d'impianto mediana-paramediana sn e foraminale che determina occupazione del recesso laterale di questo lato; concomita estrusione di materiale discale migrata inferiormente in sede mediana.paramediana destra.
Non alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale del cono midollare e della cauda.
Nei limiti i diametri del canale vertebrale. "

Ringrazio chi avrà la gentilezza di rispondere.

Enrico
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Enrico,
L'ernia discale, così come descritta, produce una compressione sulla radice nervosa vicina per cui i sintomi riferiti sarebbero congrui con il dato radiologico.
Per poter decidere una terapia medica o chirurgica, è necessaria la valutazione clinica completa sia dal punto di vista oggetivo sia per quanto riguarda l'andamento della sintomatologia caratterizzata dagli altalenanti periodi di remissione.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti