Ernia cervicale e sintomi mano dx

Buongiorno,

sono una donna, ho 34 anni.

La RM cervicale recita:

''Riduzione della fisiologica lordosi cervicale. Alterazione di segnale dei dischi intersomatici per fenomeni degenerativi. Piccola ernia mediana contenuta a C5-C6. Ulteriore piccola ernia mediana-paramediana destra del disco D3-D4, che non determina significativa neurocompressione. Nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale. Regolare il segnale del midollo spinale. Non espansia intradurali. Non lesioni osee focali.''

Ho fatto l'elettromiografia (con ago) ed elettroneurografia (ENG). Il mediano e l'ulnare (dx) stanno bene, no alterazioni nè sensitive nè motorie, sia con ago che non. Il radiale l'avevo già indago nell'elettromiografia di aprile, ed è tutto ok.
Sul deltoide modesta alterazione da radicolopatia C5-C6 (no denervazione) che non mi da nessun sintomo.

Io però ho ogni tanto bruciori a tutto il palmo della mano, piccole (molto piccole) scosse elettriche e sensazione di debolezza alla mano-dita. In attesa di andare dal neurochirurgo, mi devo preoccupare? Se fosse ad esempio una mielopatia (l'ernia cervicale è mediana) si vedrebbe con l'elettromiografia?

Va detto che ho anche una epicondilite (gomito del tennista) sempre a dx documentata da ecografia. Ma il dolore all'altezza del gomito (che in realtà è sempre stato non lì ma più all'esterno vicino a dove si piega il braccio) è quasi del tutto passato.

Insomma, il quesito è se l'elettromiografia ed elettroneurografia escludono danni, si può stare, almeno per ora, tranquilli?

Grazie.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certo, direi che può stare tranquilla.

Tenga presente però, che potrebbe esserci una sofferenza nervosa periferica non rilevata dall'esame elettrofisiologico; i falsi negativi sono piuttosto frequenti.

Pertanto, l'esame clinico diretto sarà fondamentale per la diagnosi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie, dottore.

Ne sono consapevole ma non è facile capirlo. Ho fatto anche un'ecografia polso- gomito e il mediano, l'ulnare e il radiale sono a posto. L'elettromiografia idem, nulla di nulla, anzi i nervi pare vadano velocissimi e non dovrebbe esserci neanche (una seppur rara) compressione al palmo. L'ENG uguale, nulla di anomalo neanche dal punto di vista sensitivo.

Non so che altro dirle.

La mano quando brucia, brucia tutto il palmo e tutte le dita (mi capita in genere dopo sforzo) idem le parestesie (lievissime scosse elettroche) e lievi sensazioni sotto le unghie (tutte). Forse a ho anche un pò meno di sensibilità. E una sensazione soggettiva di debolezza nel serrare il pugno (ma all'esame del medico di base che è anche ortopedico pare di no) lieve impaccio delle dita e nel sollevare i pesi.

Il test di Phanel per il tunnel carpale è positivo (dolore al polso quasi subito e parestesie lievi al pollice e/o altre dita dopo un pò). Ma del resto però quando sono sdraiata col collo sul cuscino mi pare compaiano le parestesie, quindi parrebbe invece l'ernia.

Di sicuro c'è solo che ci sono sia l'epicondilite (il tendine degli estensori è gonfio ed è quasi il doppio) e le ernie C5 - C6 e D3 -D4.

Ho fatto anche le analisi del sangue. Niente ipotiroidismo, nè deficit vit 12 nè diabete (anche se forse una iper produzione di insulina c'è)

Se ha qualche ipotesi diagnostica mi dica pure che io non so che altro fare.

Grazie mille.

L'ernia mediana C5e C6 impatta sempre in direzione del midollo o no? Perchè questo non l'ho ancora capito. In caso potrebbe essere una mielopatia limitata alla mano destra? Strano lo so, ma non impossibile.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo la visita diretta potrebbe dare delle indicazioni precise.