Fossetta pilonidale

Gentili Dottori
Mio figlio a 20 giorni di vita è stato sottoposto ad una ecografia rachide lombo-sacrale per controllare la sua fosseta pilonidale, riporto qui sotto il reperto:

Indagine eseguita con sonda ad alta frequenza (14MHZ),consussidio di Color-Dopler.
Nella norma il settore distale del rachide, in assenza di disrafie.
Il rigonfiamento midollare lombare è in corrispodenza di L1, con midollo volumetricamente nei limiti con regolare evidenza dell'ependima.
Nella norma il filum, terminale e le radici.
Non evidenza di alterazioni significative a livello del sacro-coccige con vertebre coccigee ancora parzialmente abbozzate non calcificate compatibili con l'età.
Non si documentano tumefazioni nelle parti molli pre-rachidee da riferire a seni dermici.
Reperti attualmente senza caratteri patologici. Eventuale rivalutazione in rapporto al formarsi di tumefazioni in tale sede.

Dopo avere letto il reperto sia il pediatra che il radiologo mi hanno detto di stare tranquilla ma di tenere sempre controllato che dal forellino non fuoriesca del pus o ciuffetti di peli. Ho letto che circa il 90 per cento dei bambini che presentano la fossetta pilonidale questa è solo un difetto estetico mentre purtroppo per altri questa è sintomo di spina bifida occulta. Ora mio figlio ha un mese ed essendo così piccolo volevo sapere da quando posso smettere di preoccuparmi e cosa bisogna fare per escludere completamente la spina bifida occulta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi di stare sostanzialmente tranquillo.
Non ci sono, od almeno non sono stati evidenziati, collegamenti fra dura madre e tessuti circostanti.
Anche superficialmente non ci sono segni preoccupanti...
In sintesi starei tranquillo, pur sottoponendomi ai controlli ambulatoriali che le avranno già consigliati.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio tantissimo per la sua risposta, ora sono molto più tranquilla.
Cordiali saluti.