Rmn ortostazione

Buongiorno a tutti,
Soffro da 6 anni di mal di schiena, le varie rmn non hanno mai trovato modifiche peggiorative nell’arco temporale e i referti sono sempre gli stessi: A livello L3-L4 si rileva impronta extradurale mediana e paramediana di discreta entità di protrusione discale con aspetto di ernia contenuta. Improntato e deformato l'astuccio durale in tale sede. Un pó ridotta la rappresentazione del grasso epidurale.
Altra protrusione discale mediana e paramediana si rileva in L4-L5 con impronta anteriore ad ampio raggio sull'astuccio durale e deformazione profilo anteriore dello stesso.
In sede di passaggio lombosacrale L5-S1 si rileva ernia discale mediana e paramediana indovata nello spazio compreso tra profilo postetiore dei corpi vertebrali, piu evidente verso sinistra, radici nervose e astuccio durale con sottrazione grasso epidurale.
Non altri rilevi patologici.
Normale il segnale dei corpi vertebrali dorso-lombari e spazi discali intersomatici conservati.

Pare che i sintomi che ho non rispecchino per nulla cio che dice la rmn.
C’e l’ipotesi di eseguire una rmn in ortostazione.

Vorrei chiedervi cortesemente qual’è il centro piu vicino alfriuli che sia dotato di questa apparecchiatura (so che c’e a bologna), e il costo indicativo (a spanne giusto per farmi un’idea).

Grazie mille per l’aiuto che ci date ogni giorno.

Ps: i miei sintomi sono dolore localizzato, non va mai oltre il gluteo sinistro, rigidità ormai dovuta alla paura di provare dolore, il neurochirurgo non opera, la backschool ha aiutato un po, le trazioni vertebrali bene, sto acquistando infatti panca inversione.
Tono muscolare pari a zero dopo aver smesso di fumare e dopo due bambini.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentil signora,
il referto della RM trascritto si riferisce ad un esame effettuato di 6 anni o a uno più recente ?
Nel primo caso deve rifare la RM non necessariamente in posizione eretta (ortostatismo), nel secondo, se non data da più di 3 mesi, può non essere necessario ripeterla.

Detto questo, per poter valutare il Suo stato clinico e indicare la terapia idonea, è necessaria una accurata visita medica specialistica.
Infatti la RM documenta una discopatia a 3 livelli il cui rapporto con la sintomatologia va, appunto, valutato con l'esame clinico obiettivo al fine di porre la diagnosi differenziale sul metamero (livello) responsabile dei sintomi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie, la rmn è di 2gg fa, uguale a 6 anni fa (non peggiormaneti).
Il neurochirurgo nel 2012 mi disse che non serviva operare e di fare nuoto e backschool.
Io continuo ad avere male, ho periodi ottimi dove posso prendere anche in braccio i bambini per capirsi (anche se poverini, lo faccio solo se serve....), poi per un movimento qualunque, dal nulla, torno a “rompermi”..
Mi aveva incuriosito con rmn ortostatica.. per questo volevo info in piu..
Mi sono fatta anche visitare alla euni di tv, mi han fatto proloterapia ma sono ancora qua...
La ringrazio molto