Ernia disco ed herpes zoster

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni. di altezza 178 cm e peso all'incirca 65 kg. A seguito di un forte dolore nella regione lombare, ho effettuato, a metà giugno, una rmn che ha dato il seguente esito: "Riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Il canale vertebrale ha calibro normale. Aspetti degenerativi a carico dei dischi intersomatíci L4/L5 e L5/Sl.
A livello di L4/L5 ernia discale mediana, sottolegamentosa, che
impronta il sacco durale.
A livello di L5/Sl ernia discale paramediana dx, che occupa il recesso
laterale e provoca conflitto disco-radicolare.
Il cono midollare è normale in tutte le sequenze eseguite.". Ho iniziato una terapia farmacologica (corticosterodi per via orale per 20 gg) e ginnastica posturale. Il dolore avvertito era diminuito nella zona lombare ed aumentato lungo il nervo sciatico della gamba dx, con dolori tipo fitte intermittenti, che aumentavano con il camminare a passo un po' sostenuto.
A fine luglio mi è stao diagnosticato un herpes zoster, che ha colpito la fascia del nervo sciatico dx, curato con antivirali, antidolorifici all'occorrenza, ed una dose incrementale di Lyrica, fino a 150 mg al giorno.
A seguito dell'insorgenza dell'herpes zoster e del dolore post erpetico, non sono più riuscita nè a camminare nè a stare nella posizione seduta, con dolori percepiti in continuazione, ed è sorta una sensazione come di "zona addormentata" nella parte esterna del piede dx. Negli ultimi 8 giorni ho effettuato 5 iniezioni paravertebrali di ossigeno ozono terapia, ottenendo sollievo per le 24 ore successive (ossia poter stare in piedi per più di qualche minuto e non sentire dolore nella posizione sdraiata). Come capire se il dolore che ho non è più causato dell'herpes ma dall'ernia? Mi è stato consigliato di effettuare una nuova RMN per vedere se l'ernia diagnosticata è aumentata e una EMG per vedere la sofferenza del nervo ed un consulto neurologico, ed in seguito decidere per un eventuale intervento. L'iter proposto è quello giusto?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentil.ma Signora,
mi sento di dirLe che gli approcci diagnostici e terapeutici da Lei perseguiti sono sicuramente corretti. Credo proprio che una rivalutazione del Suo stato clinico con gli esami proposti, controllo neurologico ed eventuale parere neurochirurgico, possano consentirLe di trovare la soluzione più appropriata ai Suoi disturbi.
In bocca al lupo! Cordialità. Giulio Pio Urbano

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale