Scoliosi

Scoliosi dorso lombare ad ampio raggio sinistro convessa. Sacralizzazione articolata a destra di L5.
RMN accentuata la lordosi lombare al passaggio lombosacrale.grossolana formazione angiomatosa a carico di D12 con più piccolo angioma a carico di L5.millimetriche cisti radicolari nel canale sacrale. Segni di degenerazione- disidratazione dei nuclei polposi discali a L4_L5 e L5 -S1. A L4-L5 segni di fissurazione dell' anulus fibroso con lieve protrusione discale posteriore mediana. A L5- S1 produzione discale. Ad impegno prevalente postero laterale giunge a contattare il tratto intraforaminale di entrambe le radici L5 con netto restringimento dell' imbocco dei forami anche in presenza diiniziali aspetti di artrosi a carico di massicci articolati. Si rivelano moderati segni di versamento articolare a carico dell articolazione interapofisariaL5-S1 di destra in presenza di moderati fenomeni da sovraccarico funzionale anche in presenza di atteggiamento in iperacuto del sacro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che sintomi ha, gentile signora?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professore praticamente sono quasi tre anni che soffro di schiena ,dopo varie cure di voltaren, muscoril, punture di artrosilene, e cortisone non ho risolto niente , ho iniziato a lavorare in un'impresa di pulizie che svolge lavoro in una fabbrica quindi il lavoro ha peggiorato le problematiche perché pesante . E ho fatto risonanza magnetica.dal quale è uscito l'esito che ho descritto .praticamente mi ritrovo senza lavoro perché non riesco a prendere nemmeno un secchio di acqua in sintesi .... !!!!sembra che ho dei coltelli dietro la schiena ... mi tira la gamba sx fino a sotto il ginocchio non riesco a girarmi nel letto dal dolore ...quando è fortissimo sembra che mi prende fino a davanti l'addome. Il dot. Che mi ha visitata ritiene opportuno l'intervento per la presenza di stenosi foraminale L4-L5sx.da probabile cisti sinoviale calcificata . Ma il dolore non prende solo la parte sx ma anche dx. I miei dubbi e timori che non risolverebbe tutto il problema . Io sono una persona attiva e non posso continuare a stare ferma devo lavorare e non voglio continuare a stare male i medicinale non mi fanno niente .. la mia domanda è ..un'intervento alla colonna risolverebbe tutto?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentil signora,
i sintomi riferiti si accordano alquanto con il quadro di disco-artrosi lombare responsabile di presumibile instabilità funzionale.
L'inefficacia della terapia medica ferebbe propendere per quella chirurgica.
Per poter confermare tale ipotesi è necessario visitarLa e vedere direttamente le immagini.

Disponibil per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti