Neurinoma spinale

sospetto neurinoma spinale

spett.le Medici Italia sono un ragazzo di 38 anni della provincia di Napoli, da qualche mese avverto dolori alla parte dx dei glutei, il reperto RM con mdc dice : Non apprezzabili alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri vertebrali in esame normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione. Non evidenti ernie e/o protusioni discali. presenza a sede intracanalare a livello D2 a sede intradurale mediana e paramediana dx di una formazione espansiva a contorni definiti, del diametro massimo sul piano assiale di 12mm, ed estensione cranio-caudale di 19mm circa, con caratteristiche di segnale di tipo solido ed uniforme enhancement contrastogragico; tale lesione divarica le radici della cauda equina. Cono midollare terminante a livello L1. Ora il neurochirurgo che ha preso in esame il mio problema ha specificato che si tratta del 99,9% di un neurinoma è non devo preoccuparmi anche dal fatto che questi è ancora piccolo. Mi ha riferito che la soluzione è l'intervento chirurgico. Le volevo chiedere se possibile, se dopo l'intervento potrei avere problemi di deambulazione, se la degenza per questo tipo di intervento è molto lunga ed infine se l'intervento va effettuato in genere in anestesia totale o locale. (premetto che oggi prima dell'intervento non ho problemi a camminare, riesco ad andare in punta di piedi, poggiare il tallone dx e il dolore lo avverto solo nella parte terminale della schiena dx altezza glutei e non sempre , inoltre riesco a camminare bene ed a correre). In attesa di una sua risposta colgo l'occasione per porgerle anticipatamente distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo di 38 anni,
se il neurinoma è a D2 e interessa le radici della cauda equina situate a livello di D12-L1, non è poi per nulla di piccole dimensioni.
(D2 = 2° vertebra dorsale o toracica; D12= 12° vertebra dorsale o toracica; L1= 1° vertebra lombare. Le vertebre dorsali sono 12 e le lombari 5).
Credo che ci sia un refuso di stampa. Forse intendeva scrivere D12 invece che D2.

Alle domande che qui ci pone penso che Le abbia risposto esaurientemente il collega neurochirurgo che L'ha visitata, per cui da qui non possiamo aggiungere molto.

Cordialmente