Espulsa discendente l5/s1

Egr. prof. ,
ho avuto un suo contatto da un suo paziente che mi ha
referenziato in maniera eccellente della sua opera. Sono di Napoli e da
qualche settimana ho avuto un episodio di sciatalgia trattata
farmacologicamente con miothens e dicloreum intramuscolo per 6 giorni e orudis compresse per circa 5 giorni. Allo stato il problema è quasi del tutto sparito tranne per un residuo fastidio al gluteo, femorale, polpaccio e l'ultimo dito del piede
sx.

Atteso quanto detto, Le invio, per un consulto ed un suo esimio suo parere
preliminare dettato da miei valutazioni personali e professionali, il referto
dell'esame diagnostico rnm del rachide lombare da me effettuato:
Ridotto
spessore e segnale in T2 dei dischi inter somatici L4-L5 ed L5-S1 per
fenomeni
disidrativi.
A L4/L5 ernia di scale mediana e paramediana bilaterale con
compressione del sacco durale e delle emergenze radicolari.
A L5/S1 espulsa
discendente a sede mediana e paramedana bilaterale con prevalenza sinistra
con
compressione del sacco durale e delle emergenze radicolari.
Vorrei, se possibile, evitare qualsiasi trattamento chirurgico anche in prospettiva futura magari trattando la patologia con qualsivoglia, anche di recente ed innovativa, pratica manuale e/o farmacologica.
Nel ringraziarLa,
invio distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.mo Utente,
Le rispondo personalmente, anche se non ho capito a chi la richiesta era specificatamente indirizzata.
L'immagine che Lei descrive, ma bisognerebbe visualizzare l'intera rmn lombare, sembrerebbe far propendere per un obbligatorio trattamento della compressione radicolare.
Tuttavia, è importante che si soppesi l'obiettività clinica che potrà essere rilevata esclusivamente in corso di visita specialistica.
In tale sede si potrà anche ipotizzare il tipo di trattamento chirurgico eventuale da eseguire (cioè se sarà possibile impiegare la tecnica mininvasiva, per cui La rimando agli articoli pubblicati nella mia pagina blog sull'argomento).
Se crede, dia pure ulteriori particolari.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294