Astrociti

Salve, chiedo questo consulto per mio padre. Nato il 16/11/1951
RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC
ischemia parietale destra
Acquisizione di immagini con magnete RM aperto operante a 02T.
Normali le strutture della fossa posteriore; il 4° ventricolo è in asse e di dimensioni normali.
Lo studio del parenchima sopratentoriale mostra una estesa lesione cortico-sottocorticale di morfologia grosso modo triangolare che interessa la corteccia e sostanza bianca sottocorticale nel trigono temporo-perieto-occipitale destro.
Sfumati aspetti di massa sul ventricolo laterale e sui giri corticali coinvolti con ridotta rappresentazione degli spazi liquorali.
Le strutture mediane sono in asse.
Un'esile stria iperintensa in FLAIR si rileva nel versante posteriore della corteccia dell'insula sempre a destra.
Nelle immagini ottenute dopo infusione di mezzo di contrasto paramagnetico si rileva un'alterazione di barriera emato-encefalica nella corteccia più posteriore dell'insula e nelll'adiacente corteccia sul fondo della scissura silviana.
Alquanto inusuale, per un evento ischemico occorso nel mese di settembre, sia per persistenza di alterazione di barriera emato encefalica sia l'aspetto di rigonfiamento con obliterazione dei solchi corticali locoregionali.
Indispensabile controllo evolutivo per escludere una sovrapposizione con patologia astrocitaria,

Siamo andati dal neurologo e lui dice di ripetere la rsm fra un mese, e non si e sbilanciato più di tanto. Il medico curante ha subito pensato ad una forma tumorale...vorrei un suo parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
non è possibile rispondere interpretando una immagine di RM solo sul referto da Lei riportato e senza conoscere i sintomi per cui Suo padre si è sottoposto a tale esame.

Inoltre, per rispetto della privacy, non essendo Lei il diretto interessato, non possiamo prospettare ipotesi diagnostiche che Suo padre potrebbe non voler divulgare nemmeno ai propri familiari.

Quel che Le posso consigliare è di consultare un neurochirurgo.
Inoltre non riterrei opportuno eseguire la RM consigliata dal neurologo, in quanto le eventuali patologie non si curano facendo Risonanze ogni mese.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille