I farmaci, ho anche fischi alle orecchie, mi sono recata

Salve , sono una donna di 44 anni da qualche giorno avverto una cefalea localizzata dietro la testa un pò sulla destra, non passa con i farmaci, ho anche fischi alle orecchie, mi sono recata in pronto soccorso dopo visita all' otorino negativo e dopo dal neurologo ho fatto una tac con mdc il referto dice:
Sv in asse non dilatato
Non lesioni focali a carico del tessuto nervoso.
Regolare il poligono di willis.
Dopo mdc si evidenzia piccola immagine iperdensa in corrispondenza del margine libero del tentorio a destra (piccolo meningioma? Ectasia venosa?
Fine del referto ..
Al pronto soccorso non hanno preso neanche in considerazione quest' ultima parte dicendomi che non c' e da preoccuparsi e che il mal di testa è dovuto ad altre cause da accertaree e rifare per conto mio visita neurologica. Il mio medico di famiglia dopo aver letto il referto mi dice che non c' è niente da preoccuparsi ma comunque fare una visita da neurochirugo per monitorare la cosa
Ma non è una cosa ne grave ne urgente .
Io personalmente prenoterò una visita anche a pagamento il prima possibile ma volevo un vostro parere per sapere se la situazione è urgente o tranquilla... in tutti i casi farò la visita grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'esame TC è sostanzialmente negativo. Quella immagine dubbia di un piccolo meningioma o di un vaso dilatato, al momento, non dovrebbe preoccupare e comunque non è causa del Suo mal di testa.
Sarebbe opportuno fare una RM e una angio-RM
Sarà necessario indagare su altri fronti l'origine dei sintomi accusati.
Ne parli con il neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, una Rm angio darebbe un risultato più chiaro e sicuro su quella piccola immagine poco chiara o serve per cercare altre cause dovute al mal di testa?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No! Per valutare meglio quella immagine dubbia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , farò la visita poi speriamo in bene.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ancora, da qualche ora avverto un problema all' orecchio sinistro sento poco e in maniera distorta, premetto che da piccola ho perso il 65% all' orecchio destro per motivi poco chiari, ma ora anche all' orecchio sinistro sento poco e in maniera distorta accompagnato da questo mal di testa che migliora leggermente a riposo e peggiora quando mi agito, la sensazione è abbastanza fastidiosa e angosciante e vivo in uno stato di malessere generale..la mia paura è che è tutto collegato a quella macchia dubbia, e se cosi non fosse, può essere un infezione in atto... anche se non ho febbre???
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
la ringrazio della fiducia, ma ancora non posseggo la sfera di cristallo.
Consulti l'otorino per una visita più accurata di quella che può essere fatta in un Pronto Soccorso.
Potrebbe essere utile anche una RM cervicale.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie per il consulto dottore.