Pinzamento posteriore dello spazio intersomatico lv -si spina bifica di si

Buonasera . Ho appena effettuato una rx lombosacrale della colonna.
La diagnosi è la seguente ; " lieve rotoscoliosi destroconvessa del tratto rachideo in esame .Esso mostra discrete note spondiloatrosiche ma si segnala in particolare " pinzamento posteriore dello spazio intersomatico LV-SI.
Spina bifida di SI. "
L'indagine radiologica è stata necessaria dopo il sopravvenire di forti dolori
al fianco destro attribuib. alla muscolatura .
La terapia di primo intervento è stata effettuato con punture di Voltaren e Muscoril
che ha consentito di rendere sopportabile i dolori.
Sto per compiere 62anni e svolgo la professione di agente di commercio
con previsione di andare in pensione fra 5.....6anni e senza alcuna possibilità
di anticipare causa esigenze economiche e finanziarie personali .
Confermo quindi di dover affrontare lunghi percorsi in automobile e in alternativa di restare a lungo davanti il mio pc.
La domanda è la seguente :
fra le due situazioni quale è quella alla quale concedere priorità ??
la presenza della spina bifida mi ha francamente sorpreso perché sino ad oggi
non era mai emersa nei casi di precedenti indagini sulla colonna .
Il dolore persiste e la motilità spesso mi comporta leggere vertigini e nausea.
Tali sintomi sono da attribuire al pinzamento oppure alla spina ??
Il mio medico ha suggerito una RM o una TAC .
Restando in attesa e ringraziando anticipatamente
trasmetto saluti cordiali e distinti
Orazio Russo.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Orazio,
col termine di "pinzamento" si intende definire una immagine radiologica, espressione di fenomeni artrosici vertebrali che colpiscono alcune strutture della stessa vertebra, producendo la riduzione dello spazio discale tra un corpo vertebrale e l'altro.

Tale riduzione può favorire lo scivolamento della vertebra e provocare un restringimento del forame della radice nervosa o l'uncinamento della stessa ad opera di altra componente ossea vertebrale (pedicular kinking)

Tale quadro morfologico si può esprimere solamente come lombalgia o come sciatalgia o come lombosciatalgia.

La spina bifida è una malformazione congenita e, visti i Suoi anni, credo proprio che se ne sarebbe accorto molto tempo fa.

Il termine usato nel referto della vertebra S1 è verosimilmente improprio, trattandosi piuttosto di una "schisi" , ovvero la incompleta chiusura della lamina posteriore della vertebra.
Tale condizione di solito non pone problemi clinici rilevanti.

Per le altre condizioni sospettate è necessaria la RM.

Una buona domenica