Terapia ernia discale cervicale di recente insorgenza

Cari Dottori, da 2 mesi accuso contrattura del trapezio, specie a sin, dell'elevatore della scapola sin e del piccolo pettorale e parestesie ed ipoestesie saltuarie alle prime 3 dita della mano sin. Modestamente risolte da FANS mi sono rivolto ad un Fisiatra-Ortopedico che dopo aver visionato l'Rx colonna cervicale mi ha prescritto 12 sedute di diadinamica e 12 sedute di mobilizzazione della colonna cervicale che non mi hanno giovato, il dolore si è esteso alla spalla sin, al braccio, all'epicondilo laterale ,all'avambraccio ed alla mano sin.Allora mi ha consigliato il collare di Schanz e mi ha prescritto una RMN della colonna cervicale da cui risulta:
tra C5-C6 si rileva una protrusione discale postero-laterale a sin che impronta la tasca radicolare e riduce il recesso laterale
tra C6-C7 si evidenzia un-ernia discale postero-mediana, laterale ed intraforaminale sin che comprime il sacco durale, la radice, riduce il recesso laterale ed il forame intervertebrale.
Ora i dolori anche con qualche gg di terapia steroidea sono diminuiti e le parestesie sono saltuarie.
Preciso che non ho subito traumi recenti alla colonna.
E' proprio necessario l'intervento chirurgico?
Mi serve qualcosa tentare con FANS, miorilassanti e collare per qualche mese?
E' utile l'elettromiografia degli arti superiori?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Giuseppe Alessio Distefano Neurochirurgo 29
Gentile utente,buongiorno.
Senza aver visionato le immagini di Rm e senza un esame neurologico non si può dare un giudizio obbiettivo sull' indicazione chirurgica.
Indossando il collare cervicale potrà avere beneficio, ma non lo utilizzi tutta la giornata, metterebbe troppo a riposo i muscoli.
(es.3ore lo indossi,2ore lo tolga e così via).
L'elettromiografia degli arti sup. è necessaria per una migliore valutazione di una sofferenza radicolare.
Si sottoponga comunque ad una visita neurochirurgica dopo aver eseguito l'esame elttromiografico.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Distefano

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte al Dr. DiStefano !

Stamattina sono stato visitato da uno specialista Neurologo che ha refertato:
EON attuale da considerare nei limiti della norma. Sintomatologia compatibile con una compressione radicolare C6-C7 a sin. Consiglia effettuare EMG agli atri superiori.
Eseguirò il 3 ottobre l'EMG e poi la informerò! Intanto sto terminando un ciclo di terapia con corticosteroidi e praticamente non ho più male tranne un lievissimo dolore sordo a sin in corrispondenza di C7.
Le parestesie alla superficie palmare delle prime 3 dita della mano sin compaiono 3-4 volte al giorno e non durano più di 20-30 secondi.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe Alessio Distefano Neurochirurgo 29
Buongiorno,
ci sentiremo dopo che ha eseguito l'EMG.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno!

Ecco l'esito della EMG:
conduzione motorio sensitivo nei limiti della norma al mediano bilateralmente, VCM e VCS nei limiti della norma all'ulnare bilateralmente. Minime anomalie neurogene nei muscoli innervati da C6-C7 a sinistra con reclutamento ancora nei limiti:non evidenti segni di sofferenza neurogena negli altri muscoli esplorati.
Attualmente tengo per 3-4 ore il collare di Schanz e per 3 ore no, attualmente avverto una lieve contrattura saltuaria del trapezio e le parestesie alle prime tre dita mano sin compaiono una - due volte al giorno e durano meno di 10 secondi.
Posso scrivere al PC, suonare il pianoforte, guidare senza problemi e non assumo più FANS.
Alzo anche le braccia in alto bilateralmente senza problemi.
Considerando il criterio ex-juvantibus credo che la cosa che mi ha fatto più bene siano state le sedute dalla osteopata, i corticosteroidi ed il collare.

Grazie e buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno!

Vorrei domandare se senza dolore devo eseguire o no delle terapia fisiatriche o laser oppure solamente quando avrò male e se l'intervento è necessario e soprattutto di quale tipo.
Io vivo a Torino (sto terminando Medicina)da quali specialisti debbo rivolgermi? Ai neurochirurghi (prof.Faccani) del CTO o agli Ortopedici della Chirurgia Vertebrale del CTO?

Grazie dei consigli!
[#6]
Dr. Giuseppe Alessio Distefano Neurochirurgo 29
Buonasera, mi fa piacere saper eche sta meglio, e da neurochirurgo le consiglio, ovviamente, di rivolgersi sempre ai neurochirurghi.
Nulla da togliere agli Ort. Cordiali saluti