Irrequietezza motoria

Buona sera, sono una ragazza di 18 anni e tempo prima sono stata affetta da disturbi d' ansia, dopo di che il mio medico curante mi ha prescritto la cura di "citalopram" sono stata bene per circa due anni e da oggi a questa parte dal mese di novembre ho cominciato ad avere ferro basso e un pò di anemia e ho avuto sintomi di irrequietezza motoria e freddo addosso. Per il fatto di sentirmi inquieta il medico mi prescrisse il farmaco cipralex mentre curavo la ferritina perchè mi sentivo infastidita dal sentirmi sempre di muovermi. Io ho fatto una cura di ferro a flebo ma mi sentivo con cipralex non molto bene ancora così il mio medico mi ha fatto fare il passaggio con il giusto dosaggio da cipralex a dapagut che adesso sono arrivata a finire cipralex e a dodici gocce di dapagut ma non so il motivo mi sento sempre irrequieta,di muovere le gambe e non so come fare perchè ciò mi crea grande disagio proprio perchè sono sempre irrequieta fisicamente!! Secondo lei che rimedio ci sarebbe per questa mia situazione che mi fa soffrire?attendo una vostra risposta grazie. Sonia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
è probabile che si tratti della cosiddetta "RLS Restless Legs Syndrome" ovvero la sindrome delle gambe senza riposo (RLS), altrimenti conosciuta come sindrome di Ekbom.
Le cause sono ancora sconosciute. Essa colpisce soprattutto la popolazione femminile per il 5-10 per cento. Vi è una correlazione con la gravidanza e con forme di anemia soprattutto nella carenza di ferro come sembra sia nel Suo caso.
Non essendo conosciuta la causa, ovviamento la terapia non può che agire sui sintomi.
Vi sono molti farmaci che sono abbastanza efficaci, come quelli dopaminergici, il clomazepam, gli antidolorici, neurotrofici, il gabapentin.
Ne parli con il Suo medico al fine di instaurare una corretta terapia e dosaggio che, per correttezza, non posso prescrverLe on-line.
Molti auguri e ci tenga informati

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Migliaccio, sono la ragazza a cui ha risposto prima, volevo chiederle se in caso nel prossimo prelievo che effettuerò avessi ancora l'anemia pur avendo fatto le flebo di ferro in precedenza, con quale farmaco o sostanza posso far assorbire al meglio i livelli della mia ferritina, grazie Sonia.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ne parli con il Suo medico al fine di instaurare una corretta terapia e dosaggio che, per correttezza, non posso prescrverLe on-line.