Ernia discale espulsa l5 s1

Ho 50 anni e da circa un mese sono stato operato di ernia discale espulsa L5 S1,con RMN che diceva:Il materiale discale che occupa lo spazio epidurale anteriore estendendosi a sinistra con frammento migrato cranialmente determinando notevole compressione sulla tasca radicolare emergente S1.Protrusione ad ampio raggio,non significativa del disco intersomatico L4-L5.Interessamento degenerativo dei dischi intersomatici L3-L4,L4-L5 ed L5-S1,come per una condizione di disidratazione della struttura del nucleo polposo.Subito dopo l'intervento sono stato bene,la mia richiesta è:che tipo di prevenzione fare per evitare che possa ritornare;l'ernia comporta deficit erettile? Comporta emorroidi interne? Inoltre vorrei sapere che tipo di terapia seguire adesso?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,l'ernia può portare deficit erettile;non emorroidi interne.
Se le cose vanno bene(tutti i distrubi sono regrediti)lei può riprendere una vita normale evitando di flettere/estendere o ruotare la colonna o sollevare pesi.
Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta,e per quanto riguarda i primi 2 quesiti ok ma il terzo dove chiedo che tipo di terapia dovrò fare adesso per rinforzare i muscoli lombari in quanto il neurochirurgo che mi ha operato mi disse che avevo un'ernia invecchiata e che i muscoli erano sofferenti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,le consiglio di dimagrire in modo da non appesantire la colonna lombare, di fare piscina dedicandosi a stili tipo dorso o comunque quegli stili che le permettono di muovere il corpo"come un sol pezzo".
Valgono,soprattutto,i consigli di come muovere o,meglio, non muovere la colonna.
Cordialità