Le caratteristiche sopra elencate ,grazie

Buongiorno un mese fa a mio padre e` stato asportato un meningioma extraparenchimale inserito sulla dura della parete laterale del seno sagittale superiore,in questi giorni abbiamo avuto il referto dell`istologico che ha evidenziato che si tratta di neoplasia meningoteliale con aree angiomatose e aree microcistiche con elementi a spiccato polimorfismo nucleare ,necrosi e mitosi fino a 6/10 HPF , inoltre si osserva infiltrazione durale.
Il neurochirurgo che l`ha operato sara` assente per diverse settimane,vorrei sapere se a parere vostro l`intervento chirurgico potrebbe essere stato sufficiente ,il chirurgo dice di averlo rimosso completamente, o se occorrera` sottoporre mio padre ad altre forme di terapia e che tipo di prognosi ha questo genere di tumore con le caratteristiche sopra elencate ,grazie di cuore per l`attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,ritengo che oltre all'asportazione radicale,vista la sede ed il tipo istologico,sarebbe opportuno completare con altra terapia (quantomeno è da consultare il Radioterapista e l'Oncologo Internista).
Ritengo che abbia eseguito anche uno studio neuroradiologico: cosa mostrano i referti?

Ci tenga informati.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTT. Della Corte quello che allego di seguito e` l`unico referto di cui sono in attualmente possesso e risale ad un mese prima dell`intervento ,la seconda RM immediatamente precedente l` escissione chirurgica ha evidenziato un netto peggioramento dovuto in particolar modo ad un`edema cosi` imponente che stava conducendo all`erniazione,ma non ho i dettagli del referto perche` e` contenuto nella cartella clinica che l`ospedale non ha ancora rilasciato
-Dalla superficie sinistra del versante anteriore della falce cerebrale, nel contesto del lobo frontale di sinistra, si sviluppa una lesione espansiva, a margini lobulati, iso-ipointensa nelle sequenze T1 pesate e iperintensa nelle sequenze T2 pesate. Essa presenta diametro trasverso massimo di circa 3,5 cm, antero-posteriore di circa 4 cm e cranio caudale di circa 4,5 cm. Tale formazione è circondata da "rim liquorale".
Essa è circondata da edema vasogenico che occupa il lobo frontale, parietale e parte del lobo temporale di sinistra.
La lesione, insieme all'edema, determina effetto massa sul parenchima cerebrale circostante e sul sistema ventricolare.
Il sistema ventricolare è spostato dalla linea mediana ed è compresso verso destra; riduzione di entrambi i ventricoli laterali e del corno temporale di sinistra.
Dopo somministrazione di mdc endovena tale lesione contrae intenso enhancement.
Non focolai di alterato segnale in sede sottotentoriale.
Nella norma il tronco dell'encefalo fino alla giunzione bulbo spinale.
Si segnalano voluminose cisti mucose nei seni mascellari, più voluminose a sinistra.
Mi preme sapere con quanta urgenza dovrebbe sottoporsi ad altre terapie poiche` attualmente ed ancora per 3 settimane circa sara` ricoverato presso una struttura riabilitativa per la terapia del dolore cronico post erpetico,grazie infinite per la sollecitudine con cui ha risposto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,non appena le condizioni generali lo consentiranno,quanto prima può essere,meglio è.
Saluti