Un ernia o qualcos'altro

Buonasera dottore sono a richiedere un consulto dopo aver effettuato una rmn lombosacrale per i miei dolori alla schiena e alle gambe. Le riporto l'esito: fenomeni degenerativi a carico del disco l5s1 che mostra riduzione del tono idrico e Modica riduzione di altezza.
A livello di l5 s1 si apprezza una protrusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco duraleed impegna parzialmente i neuroforami riducendoli di ampiezza, entrando in minimo contatto con le radici emergenti corrispondenti; reperto più evidente in sede intraforaminale sinistra ove si associa minuta estrusione erniaria con segni rm di iniziale sofferenza della radice nervosa corrispondente (l5 di sinistra)
Focale e più circoscritta protrusione fiscale si apprezza anche in l4 l5.
I quesiti che pongo sono 2: il primo e' qual è il trattamento da adottare in tale caso e se per estrusione erniaria si intende proprio un ernia o qualcos'altro. Il secondo è se tale referto è compatibile con la sintomatologia che ora le espongo: dolore e rigidità lombare; debolezza,dolore e formicolio di entrambe le gambe.Sono molto preoccupato per la debolezza delle mie gambe che mi permettono di camminare ma mi danno disagio e se non fosse per la schiena se sarebbe il caso di ricercare i motivi altrove. Spero vivamente in un aiuto grazie buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
protrusione è un po' meno, nel Suo caso, di estrusione.

I disturbi da Lei segnalati sembrano in chiave con le immagini della rmn.

Andrei da un Neurochirurgo della Sua zona per un'obiettività clinica. Se concomitano deficit neurologici, può essere che vi sia l'indicazione ad un trattamento chirurgico. Viceversa, tenterei prima un trattamento conservativo.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294