Correlazione tra pressione sanguigna e pressione intracranica

Salve a tutti , vorrei solo un 'informazione .
Vorrei semplicemente sapere se c'è una relazione tra la pressione sanguigna e la pressione intracranica , o meglio ,la pressione sanguigna bassa incide sul volume dei ventricoli cerebrali?
Attendo una vostra risposta .
Grazie!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Diciamo che una iper-pressione intracranica porta, tendenzialmente, ad un aumento della pressione arteriosa. La necessità di vincere una maggiore resistenza a valle implica una maggiore forza a monte.

Da come Lei pone il problema, risponderei che non si vede come una ipotensione arteriosa possa far variare il volume dei ventricoli.

Forse sarebbe meglio che Lei ponesse la domanda in maniera più circostanziata riferendosi ad un caso specifico.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione e mi scuso , in quanto , infatti penso di aver posto male la domanda a cui involontariamente mi ha già risposto ...infatti ciò che avrei voluto sapere era se una ipotensione arteriosa poteva c'entrare qualcosa con il volume dei ventricoli, ma lei mi ha già risposto .
Grazie!
Cordiali saluti