Rm colonna lombo sacrale

Buonasera, mi potreste dare informazioni e spiegazioni riguardo all'esito di questa risonanza:
Normali i diametri canalari e l'allineamento posteriore dei metameri.
Note di Reperibilità: Reparibile in reparto
Pagina n 1 del martedì, 13 ottobre, 2015 9:39
SERVIZIO DI RADIOLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
RESPONSABILE DR.ALBERTO BETTI - 0306859443
In L4-L5, disco nettamente ridotto in altezza, ipointenso, lievemente protruso lungo tutta la circonferenza, con
appoggio a largo raggio sul sacco.
Alterazioni di segnale della spongiosa adiacenti e le limitanti somatiche, per osteocondrosi con componente di
edema (Modic II).
In L5-S1, più lieve ipointensità di segnale del disco che presenta protrusioni centrale attualmente senza evidente
conflitto con il sacco e le radici.
Non alterazioni di segnale a carico del cono terminale e delle radici della cauda.

Grazie Paola
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
il referto della risonanza evidenzia la presenza di degenerazioni discali ( discopatie) a livello degli ultimi due spazi ( L4-L5 e L5-S1) di grado piu' severo a livello L4-L5. Per potere rispondere con piu' precisione avrei bisogno di avere qualche informazione sui sintomi da Lei lamentati. La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Brignardello,

2 anni fa avvertivo dolore e non riuscivo a muovermi, sollevare anche i minimi pesi, con una cura a base di cortisone ho recuperato ma successivamente i problemi si sono ripresentati, cure da osteopata, fisioterapista e l'anno scorso dopo 40 giorni di dolore intenso ho cominciato a star meglio. Qst anno invece è da Maggio anche dopo aver fatto massaggi e trattamento con ossigeno ozono ho ancora dolore, impossibilità di allungarmi in avanti, non riesco a praticare sport e di notte o dopo essere stata seduta x 10 minuti ho bisogno di tempo x potermi raddrizzare e riuscire a camminare normalmente senza essere dolorante. Non so veramente più cosa chiedere o a chi rivolgermi x poter avere chiarezza, per capire cosa mi succede. Se mi può aiutare?
Grazie Paola
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Sig.ra,
direi che i disturbi da Lei lamentati sono riconducibili alla presenza delle due discopatie. Premetto che l'indicazione corretta al trattamento puo' essere data solo dopo una visita e la visione delle immagini. Comunque in linea generale, in casi come il suo, quando la sintomatologia dolorosa dura da molto tempo e non risponde alla terapia conservativa farmacologica e fisioterapica, va presa in considerazione la soluzione chirurgica. L' intervento in questo caso consiste nella stabilizzazione vertebrale e puo' essere eseguito, se vi sono le condizioni, anche con tecnica percutanea miniinvasiva.Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta,
posso contattarla in privato?

Cordialmente,
Paola
[#5]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Si, non ci sono problemi
Cordiali saluti