Consulto su dolore schiena

Salve. Da circa un anno e mezzo ho ( saltuariamente senza costanza) dei piccoli pizzicori al braccio sx ( medesimo punto quasi sempre nell'avambraccio esterno). Ad agosto per qualche giorno ho avuto un forte dolore al lato della schiena destro, sopra al bacino a salire. Per questo ultimo ho fatto un eco alla pancia ( visto che il dolore era altezza reni ma nulla). In questi giorni si è ripresentato ( anzi entrambi) e sembra comportarmi anche una sensazione di ''gamba pesante'' sempre la dx.
Ho effettuato a marzo una RM encefalo e midollo ( sia per il dolore al braccio che perché avevo spesso capogiri). Ma era tutto ok ( a parte della piccolissima Gliosi che dicono non sia nulla).
Entrambi i dolori persistono. Non so se possa essere una cosa muscolare, ossea o a livello di nervi.
Non so se fare dei raggi ( braccio e schiena) oppure qualche analisi specifica del sangue per evitare questi raggi ( visto che ho solo 24 anni)......
La rm di marzo ha pero evidenziato una verticalizzazione della lordosi fisiologica cervicale, con moderata ipercifosi dorsale. Nei limiti i diametri canalari ossei dello speco vertebrale.
Sofferenza degenerativa del disco intersomatico C5/C6, caratterizzata da fenomeni disidratativi è da bulging posteriore asimmetrico, paramediano SX, improntante la superficie ventrale del midollo spinale. Regolare morfologia dei restanti dischi in esame.
Normale aspetto della corda midollare.
Al momento della RM avevo solo il solito problema al braccio ma non alla schiena.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
al fine di inquadrare correttamente il Suo caso è indispensabile la valutazione clinica diretta anche perchè, riferendo la sintomatologia in modo alquanto impreciso e vago che interesserebbe diverse zone del corpo, la diagnosi differenziale si impone.
E' inoltre importante visionare le immagini, valutare la conguenza tra queste e i sintomi soggettivi (quelli che Lei avverte) e quelli oggettivi (quelli evidenziabili con le manovre che lo specialista effettua durante la visita).
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Allora il dolore al braccio SX è' diciamo una cosa molto vecchia, dura da vario tempo e insieme ad un altro problema ( visivo) mi imposero RM encefalo midollo e pev. Ne ho fatte due a distanza di un anno e la Gliosi era stabile. I neurologi ( tra cui sono stata al centro SM della mia regione) hanno concluso non fosse quello che si pensava inizialmente.
Un anno fa feci rm anche lombare e non c'era nulla. A marzo fino alle prime vertebre lombari e comunque non c'era nulla.
Io ho un dolore in punti abbastanza precisi. In pratica sul fianco destro sopra al bacino ( non proprio fianco ma diciamo che il dolore interessa proprio dietro in quelle zone, sotto i reni). Al contempo mi sento la gamba pesante, con movimenti lievemente limitati ( in realtà è più una cosa soggettiva perché comunque la muovo pero' e' più debole dell'altra, come se reggesse meno il peso). Non saprei..
Secondo lei servono nuovi esami diagnostici, potrei fare qualche analisi del sangue?!
Che tipo di medico serve?
Cosa pensa, da neurochirurgo, possa essere?
La ringrazio tanto..
Scusi le tante domande.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrei vedere le immagini e valutare con la visita la debolezza della gamba.
Quanto evidenziato alla RM cervicale potrebbe essere la causa dei Suoi sintomi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Anche dei sintomi lombari e alla gamba?
Ps. Secondo lei nei punti della schiena dove ho dolore potrebbe essere una sciatica? Potrebbe comportarmi anche questa debolezza alla gamba dx?
Non c'entra la gliosi secondo lei?
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore per favore. Potrebbe consigliarmi? Anche come muovermi e cosa fare. Chi vedere e cosa potrebbe essere secondo lei? Sono un po' spaventata perché sono giovane e questi dolori non sono normali..
Grazie..
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrei vedere le immagini e valutare con la visita la debolezza della gamba.
Quanto evidenziato alla RM cervicale potrebbe essere la causa dei Suoi sintomi.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore purtroppo lei sta a Milano. Troppo lontano.
Potrebbe essere la causa dei dolori dorsali/lombari la cervicale?!
Ci vuole un ortopedico/neurochirurgo o neurologo secondo lei?!
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che Bergamo sia troppo lontano da Milano non mi pare, sono appena 40 KM.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Sono nata a Bergamo m vivo a Bari.
Nonostante ciò potrebbe consigliarmi sul cosa fare?!
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consultare un neurochirurgo
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Potrei fare anche qualche esame strumentale? Anche se la rm e recente ( marzo)?!
Ps. Devo anche fare le analisi perché sono anemica e sto tenendo sotto controllo la cosa ( sideropenica), ci sarebbe qualche analisi del sangue per escludere problemi di tipo osseo?
Inoltre soffro anche di leggera dispnea ma negli esami strumentali e visite non c'è nulla ai polmoni.