Cervicobrachialgia e dolore braccio dx

Buonasera, da circa 1 mese soffro di dolore(a volte molto acuto ed insopportabile)nella zona cervicale dorsale,proprio dietro la scapola destra,che si irradia spesso anche alla spalla e braccio destro e continua fino alla mano ,con le ultime falangi di pollice indice e medio che si "addormentano".Dopo vari e vani tentativi di alleviare il dolore e dietro consiglio di fisioterapista ho eseguito rmn di cui allego referto:RMN RACHIDE CERVICALE E DORSALE.-----Discopatia diffusa per disidratazione discale,invertebrata,specie su C7D1.Protrusioni discali con osteofitosi in particolare su C3C4,con impronta paramediana destra su sacco durale;C4C5 prevalente anche questa in sede paramediana destra con componente erniaria sottoligamentosa calcifica;C5C6 con caratteristiche analoghe ancora piu'evidente in sede paramediana e foraminale destra;reperto analogo,appena piu' modesto,C6C7 e meno significativoC7D1 ad ampio raggio prevalente a destra.A livello dorsale sono presenti piccole ernie discali all'altezza di D5D6 con impronta mediana sul sacco durale con quota congestizia e sollevamento del legamento longitudinale posteriore;D6D7 con reperto analogo prevalente in sede paramediana destra;protusione discaleD3D4 mediana.Nei limiti il canale per ampiezza.Nella norma il midollo per morfologia e la giunzione cranio-cervicale........Faccio presente che la mia attivita' lavorativa,(full time) consiste nell'attivita' di cassiere presso supermercato,con conseguenti movimenti ripetuti a ritmi abbastanza elevati,anche se non troppo pesanti.Alla luce di cio' volevo chiedere a chi rivolgermi per un consulto(neurochirurgo o ortopedico?)...IL mio medico di famiglia mi ha detto di iniziare fisioterapia con ginnastica posturale. Secondo voi e' una situazione gia' compromessa che abbisogna di intervento oppure risolvibile con fisioterapie?ed infine se questa situazione puo' essere stata causata dalla mia attivita' lavorativa?..(passando ad una attivita' lavorativa part time ne gioverei?)...ringrazio per l'attenzione che vorrete prestare alla presente richiesta..resto in attesa di un Vostro graditissimo parere.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
stando alla descrizione che Lei riporta del referto della RM, la patologia di cui è affetto è quella di una disco-artrosi prevalentemente in sede cervicale.
Per poter indicare la terapia opportuna è necessaria la visita diretta dello specialista neurochirurgo, il quale dovrà valutare, soprattutto attraverso l'esame clinico, se e a che livello eventualmente è necessario intervenire chirurgicamente.

Infatti non tutto ciò che il radiologo, giustamente, descrive ha rilevanza clinica, ovvero un'ernia discale ad un dato livello della colonna vertebrale può essere asintomatica e un'altra invece necessita di trattamento chirurgico.
Quel che a distanza posso dirLe con certezza è di evitare terapie manipolative a livello cervicale, perché la presenza di discopatia erniaria è a rischio di complicanze.

Tale condizione non sembra potersi mettere in relazione con la Sua attività lavorativa.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimento, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Migliaccio,La ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta.Provvedero' al piu' presto ad effettuare visita neurologica,anche perche' il dolore e' sempre presente e non sembra attenuarsi con l'assunzione di antidolorifici e questo mi causa una grave limitazione nella mia attivita' lavorativa.La cosa che mi preoccupa e' che' il dolore si irradia al braccio destro,nella zona del tricipite e fino all'avambraccio e mano dx,come ho gia' descritto sopra....Se posso permettermi,vorrei tenerLa aggiornato sull'evolversi della patologia..La ringrazio di nuovo. Con stima
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il dolore è verosimilmente causato dall'ernia in C5-C6 e C6-C7.
Deve consultare un neurochirurgo, non un neurologo, poiché quest'ultimo non è un chirurgo.
Può contattarmi quando vuole.

Cordialmente