Cervicobrachialgia

Gentilissimi dottori,
Sono una donna di 35 anni, Da circa 10-15 giorni è insorto un dolore fortissimo nella regione cervicale con irradiazione alla spalla e al braccio destro.
Inizialmente la difficoltà era dormire in posizione prona, come sono abituata, da circa 10 giorni, invece, qualsiasi posizione di allettamento mi risulta dolorosa. Provo a trovare delle posizioni per dormire da seduta, purtroppo però non sto dormendo quasi per niente continuando ad avere ugualmente
Fortissimi dolori nonostante la cura di cortisone intramuscolo e antinfiammatori per bocca. Da qualche giorno, si è aggravato il dolore al braccio, soprattutto al cavo ascellare, all’avambraccio, e alle prima 3 dita della mano, indice in primis, con intorpidimento, parestesie e dolore e impotenza funzionale.
Ho effettuato ieri una risonanza cervicale e Attendo gli esiti fra 2-3 giorni. Aggiungo che per dolori lombosacrali avevo fatto una risonanza meno di un anno fa e sono risultate delle protrusioni e la spondiloartrosi.
Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Soprattutto per il dolore estenuante e continuo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
dalla Sua descrizione si desume una condizione di cervico-brachialgia che potrebbe avere origine in una irritazione delle radici cervicali (C6-C7) per cui sarebbe opportuno effettuare una Risonanza Magnetica del rachide cervicale e contestualmente un'Elettromiografia all'arto superiore destro. E' importante poi che si sottoponga ad una visita neurochirurgica portando in visione le predette indagini.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Colangelo,
Intanto la ringrazio.
Attendo l’esito della Risonanza effettuata ieri, dovrebbe essere pronto martedì mattina.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
riporto l'esito della Risonanza.
"l'esame documenta scomparsa della fisiologica lordosi cervicale, con netta inversione della curva, con fulcro in c6.
A livello c6-c7, in sede paramediche laterale destra presente un'ernia discale di discrete dimensioni che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore, lo oblitera, ed occupa il forame di coniugazione di destra, determinando una netta compressione sulla radice nervosa emergente di questo lato.
lieve protrusione mediana-paramediana destra a livello c5-c6.
il midollo spinale appare improntato in sede anterolaterale destra, ed è esente da lesioni focali."
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Credo di averle detto esattamente in anticipo ciò che la Risonanza ha confermato. Adesso segua la restante parte del mio consiglio.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie mille, seguirò le sue indicazioni.

cordiali saluti