Cervicobrachialgia, ernie discali l4/l5 l5/s1

Salve, volevo una vostra opinione rispetto al mio problema:
fine agosto, parestesie su tutto il corpo, braccia, mani gambe, pancia fronte, nuca; giramenti di testa forti dolori alla base del cranio.
RMN colonna vertebrale metà settembre 2017CEVICALE e DORSALE,riduzione della fisiologica lordosi cervicale lieve riduzione dei dischi intersomatici tra d6 e d10,conservato lo spessore ed il segnale dei restanti dischi intersomatici .No evidenza di immagini relative a protusioni o ernie nel tratto esaminato.. canale vertebrale di ampiezza conservata. Sostanzialmente regolare l’intensitò del segnale della corda midollare RM LOMBO SACRALE Ridotta la fisiologica lordosi lombare. Iniziale ipertrofia artropatica dei massicci articolari interapofisari. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.Iniziali fenomeni involutivi di disidratazione di disidratazione dei dischi interv. Compresi tra l3 ed s1 che mostrano una moderata riduzione del segnale delle sequenze t2 pesate e del proprio spessore. A livello dello spazio discale l4 l5 si documenta una focale estrusione erniaria contenuta a disposizione paramediana SN che impronta la porzione emergente della radice nervosa omolaterale L5
A livello l5s1 lieve estrusione erniaria contenuta a disposizione mediana che impegna lo spazio epidurale anteriore improntando il tratto emergente di entrambe le radici nervose di s1.cono midollare regolare Regolare morfologia dei met vert.
ELETTROMIOGRAFIA arti sup e inf : segni di radicolopatia cronica c6-c7 bilaterlae. radicolopatia cronica l5 di grado lieve bilaterale.Assenza di elementi denervattivi in atto.
Mi sono recato dal neurochirurgo, lo stesso mi ha fatto vari test sdraiato e in piedi. Non rilevato perdita di forza Referto visita neurochirurgica:
alla rmn si apprezza atteggiamento cervicale rettilineizzato, ipercifosi dorsale, ernia discale l4l5 sinistra e l5s1 mediana con minimo ingombro foraminale a destra. Si prescrive: riabilitazione posturale metodo mezieres, massoterapia decontratturante e trazioni cervicali manuali ( pompage ). Terapia medica con Lyseen 4 mg per 7 ggì + SINFLEX X 15 GG. .ha parlato di lombalgia e cervicobrachialgia.
Il mio medico di base al persistere delle vertigini , anche notturne, e le parestesie al volto mi ha prescritto la Visita neurologica e la RMN encefalo e tronco encefalico senza mdc.LA RMN è negativa, nessun dato fuori dalla norma.Il Neurologo mi ha fatto numerosi test e non ha rilevato problemi , forse soltanto una leggera perdita di forza della gamba. A suo parere i sintomi “ severi “ sono dovuti a forti contratture dei muscoli dorsali e pettorali e ad uno stato di ansia che mi si è generato.le vertigini ormai sono rarissime e BREVI, le parestesie al volto idem. mentre persistono i fastidi alle mani soprattutto la sx ,piedi ho dolori di notte, giorno dolori sopra al ginocchio.RARE parestesie sotto al pettorale sX e sotto ombelico,un paio di volte intorpidimento della zona anale NOproblemi urologici/intestinali
Grazie,
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dal solo referto trascritto si evincerebbe che la patologia preminente sia a livello lombare.
Senza, però, un esame clinico e senza vedere le immagini delle RM, a distanza non è possibile esprimere un giudizio diagnostico e, ancor meno, porre una indicazione terapeutica.

Verosimilmente vi è anche una componente ansiosa, ma è opportuno che non la si consideri la sola causa dei Suoi diturbi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Nonostante la rmn evidenzi ernie lombari, i miei maggiori fastidi sono alla cervicale: forti dolori all'occipite,vertigini rigidità del collo e parestesie braccio sx. È possibile che ciò sia dovuto alla rettilineizzazione del rachide cervicale pur in assenza di ernie o protusioni a livello cervicale?
Preciso che negli ultimi mesi ero ingrassato 10 kg ( 172 cm per 90 kg ridotti oggi a 82), ho fatto una vita molto sedentaria dopo anni di sport( pugilato agonistico e corsa 10km e mezza maratona), lavoro al pc tutto il giorno.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per questo è necessaria una visita specialistica al fine di una diagnosi differenziale
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Il neurochirurgo mi ha rimandato dall'ortopedico per rettilineizzazione del rachide cervicale con antiversione del primo tratto. A suo parere anche la pedita di forza alle gambe è riconducibile al rachide e necessita dell'intervento.dell'ortopedico. Lo stesso neurochirurgo mi ha evidenziato una malocclusione dentaria e la possibilità di ricorrere al bite. Il dentista, dopo ortopaboramica, ha confermato e m i ha proposto il bite. Io ho dei dubbi anche se sicuramente la Notte serro le mascelle molto forte pur non digrignando i denti. Che ne pensa dottore?
Cordialità