Decorso post-operatorio dopo artrodesi per frattura/lussazione c6-c7

Buongiorno,
Sono stato operato circa 25 giorni fa per un trauma con frattura plurifocale scomposta peduncolo articolare sx di C7 e del processo trasverso corrispondente, frattura scomposta dell'apice dell'apofisi articolare inferiore di C6, lussazione interapofisaria c6-c7 a sinistra e anterolistesi di C6 su C7; lieve riduzione del canale vertebrale a C6-C7 e del forame di coniugazione C6-C7 a sinistra.
L'intervento è consistito in discectomia C6-C7, decompressione radicolare sinistra, Cage intersomatica preriempita di osso, placca di neuroalizzazione fissata con viti ad angolo fisso.
Un successivo controllo RX mostrava corretto posizionamento dei mezzi di sintesi.

Attualmente, a quasi 1 mese dall'intervento, sto bene, cammino e mi muovo regolarmente, porto ancora come da indicazioni un collare morbido. Persiste lieve disestesa a 2 e 3 dito mano sx e lieve deficit di forza al muscolo tricipite, tuttavia in miglioramento.

Poichè sono appassionato di sport, prima dell'intervento andavo regolarmente a correre, e soprattutto praticavo sport in montagna (trekking, arrampicata su roccia, ghiaccio, sci), volevo chiedere se secondo lei potrò riprendere tali attività sportive. Sono consapevole che lo sci, per il rischio di cadute e traumi assiali sul rachide, può essere controindicato, e già mi sono abituato all'idea di abbandonarlo.
Mi chiedevo se appunto l'arrampicata, che prevede al massimo una caduta sostenuta da un'imbracatura possa risultare controindicata.
Come ultima domanda volevo chiederle se secondo lei, già da ora, posso tornare a nuotare in piscina.

Grazie e cordiali saluti

Claudio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Claudio,

pur nei limiti della consulenza on-line posso dirLe che la ripresa di una attività sportiva dopo un tale intervento non è consigliabile prima di 6-8 mesi.
Successivamente se tutto sarà proceduto bene, potrà riprendere sia a sciare che a fare alpinismo, fermi restando i rischi a prescindere dal trauma e intervento pregressi.

Per quanto riguarda il nuoto, aspetterei almeno 60 giorni, iniziando a nuotare sul dorso per poi gradualmente nuotare con lo stile che più Le aggrada.

Queste mie considerazioni vanno ritenute generiche e teoriche perchè non supportate da una valutazione oggettiva.
Una conferma o un diverso parere ovviamente può richiederli a chi ha eseguito l'intervento e La sta seguendo clinicamente.

Con cordialità