Scosse elettriche inguine ed interno coscia

buongiorno,il tutto è iniziato con dolore e fastidio minimo alla gamba sx,con il passare dei giorni sono aumentati i sintomi forti scosse elettriche 2 o 3 volte al giorno interno coscia,testicolo ed inguine..preso qualche antinfiammatorio ma senza risultati.15 giorni fa senza fare sforzi,girandomi per prendere un oggetto ho avuto una fortissima scossa interno coscia,trovandomi al pian terreno con tutto il dolore forte sono salito al terzo piano per andare a casa,nonostante sdraiato sul letto i dolori fortissimi sono continuati per una mezzora sempre interno coscia ed inguine,scosse lancinanti che si alternavano.Da quel momento ad oggi le scosse con lieve entità continuano,la cosa strana anche quando sono sul letto a riposo.trovo difficoltà a camminare perche mi tira tutta la gamba a volte senso di bruciore spesso i piedi freddi,a volte anche solo sfiorando la pelle sul testicolo e all'inguine si scatena la piccola scossa,in piu senso di bruciore inguine solo dal lato sinistro.Provato voltaren siringhe e muscoril per 2 giorni ma senza risultati.Il neurochirurgo ed il reumatologo escludono dalla visita problemi della schiena.Cammino molto poco perchè ho continuo fastidio alla gamba,quello che non riesco a spigarmi le scossette anche se sono seduto o mentre sono al letto fermo.Ecografia inguine testicoli adduttori vescica nella norma,nessun ernia..Il reumatologo mi ha dato Dexibuprofene 400 2 volte al giorno,per una settimana,preso adesso per un giorno e non so se continuerò perchè ho come l'impressione che con gli antinfiammatori i fastidi peggiorano.nonostante prenda il lucen 20 ho fastidio allo stomaco.Operato nel 1995 in via laparoscopica all'ernia inguinale sx con rete e clips metallo,dopo 3 mesi recidiva ed operato di nuovo con tecnica tradizionalel.'anno scorso ho effettuato RM a 1,5 tesla lombosacrale e bacino ,nessun problema riscontrato.Ho effettuato anche una radiografia addome per vedere se le clips di metallo si fossero spostate.Mi fecero la RM e non potevano farla.Adesso potrei fare una lombosacrale a basso campo?mi consigliate se posso fare una EMG?nonostante i dolori? da chi mi devo rivolgere per sapere cosa ho?e che medicine possono farmi effetto..non so più cosa fare anche perchè qualche piccolo dolore lo avverto anche al lato desto sempre inguine ed interno coscia più vino all'inguine forse perche nel camminare poco sforzo più la destra involontariamente.grazie tante.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è davvero molto difficile orientarsi in ipotesi diagnostiche senza una valutazione diretta, ovvero di un esame clinico dal quale possono emergere segni che possano far ipotizzare l'origine dle disturbo.

Una ipotesi, visto che ha subito due interventi chirurgici, potrebbe essere la presenza di un neuroma, ossia una proliferazione di cellule e di fibre nervose come tentativo di rigenerazione del nervo stesso traumatizzato.
I neuromi da amputazione si possono riscontrare a carico di un nervo presente nella sede inguinale sottoposta a intervento per ernia inguinale.
Tali neuromi sono superficiali e si caratterizzano per la forte dolorabilità anche alla minima stimolazione, anche tattile.

In base al Suo racconto, sembrerebbe trattarsi proprio di questo, ma l'insorgenza della sintomatologia a distanza di vent'anni lo escluderebbe

Consulti sia un chirurgo addominale, sia un neurochirurgo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.Migliaccio
grazie per aver risposto,seguirò i suoi consigli,farò visita da un neurologo e da un chirurgo addominale.Le faccio una domanda,secondo la sua esperienza è possibile anche una piccola massa nell'addome non palpabile che prema su un nervo?il fastidio che ho fisso sembra a mio avviso più un fattore muscolare ma non mi spiego le scosse tipo fitte acute che hanno una durata di qualche secondo che prendono vari punti sempre zona inguine testicolo (a volte ed inguine sx rarissime al lato dx) e coscia più nell'interno.La settimana scorsa ho interpellato un ortopetico che mi ha detto di andare a visita con una RM lombosacrale secondo lei è il caso di fare anche una RM bacino?..grazie ancora..buona Domenica
[#3]
dopo
Utente
buongiorno gentile dottore
grazie per aver risposto,seguirò i suoi consigli,farò visita da un neurologo e da un chirurgo addominale.Le faccio una domanda,secondo la sua esperienza è possibile anche una piccola massa nell'addome non palpabile che prema su un nervo?il fastidio che ho fisso sembra a mio avviso più un fattore muscolare ma non mi spiego le scosse tipo fitte acute che hanno una durata di qualche secondo che prendono vari punti sempre zona inguine testicolo (a volte ed inguine sx rarissime al lato dx) e coscia più nell'interno.La settimana scorsa ho interpellato un ortopetico che mi ha detto di andare a visita con una RM lombosacrale secondo lei è il caso di fare anche una RM bacino?..grazie ancora..buona Domenica
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei ha scritto che si è sottoposto a Ecografia, Rx addome e a RM.
A questa RM non è stato riscontrato nulla, successivamente ha eseguito un RX addome per controllare la presenza o lo spostamento delle clips metalliche, però dice che le clips non sono state evidenziate né all'eco né al Rx addome .
Insomma la RM l'ha fatta o no?

La <piccola massa> nell'addome non palpabile si sarebbe vista all' ECO o alla RM.
La sensazione di <scosse> è data proprio da irritazione del nervo che, come le dicevo, può essere stato sacrificato durante le necessarie operazioni chirurgiche, creandosi così il neuroma.

Ciò che non convince è il lungo lasso di tempo trascorso tra i due interventi e l'esordio dei sintomi.
Può essere utile l'EMG, anche se non sempre è facile eseguirla per il nervo (verosimilmente il cutaneo-femorale)

Buona domenica anche a Lei.
[#5]
dopo
Utente
Dott.buongiorno,la RM l'ho effettuata l'anno scorso per altri motivi,attualmente fatta Ecografia inguine testicoli adduttori vescica nella norma,nessun ernia riscontrata,non ecografia addome completa,in più ho effettuato Rx addome per controllare(nel dubbio)se si fossero spostate (anche di pochissimo andando ad irritare qualche nervo in sede) le clips in seguito alla RM fatta l'anno scorso,le clips secondo il radiologo sono rimaste in sede dell'intervento..Andrò dai specialisti da lei consigliati in più vorrei interpellare anche un ortopetico..grazie di nuovo..un saluto
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,sono stato a visita ortopedica e neurologica,il medico ortopedico ha detto che la causa dei miei dolori viene dal nervo otturatore,si forma un liquido vicino linguine che comprime il nervo,terapia bentelan fiale 4r/2ml per 5 giorni e 1/2 fiala per 3 giorni la mattina+ devo effettuare RM bacino per coxalgia sx + lombosacrale..
Il neurologo mi ha dato Liryca 25mg la sera e fare EMG+ENG..Non mi ha dato una diagnosi precisa..
Farò subito una RM aperta a 0,5 tesla(basso campo) per il problema delle clips di metallo,spero che sia quasi attendibile come la RM ad alto campo e si veda bene per la ricerca dei sintomi che presento.Nel frattempo provo la terapia del cortisone..
Secondo un vostro parere potrebbe essere la causa il nervo otturatore?la cosa strana il liquido non doveva evidenziarsi con l'ecografia zona pelvica(inguine testicoli adduttori e vescica)negativa,fatta una settimana fa?adesso disturbi lievi li avverto anche alla gamba destra..Quello che non riesco a spiegarmi è il dolore(scosse elettriche lancinanti)subentrato all'improvviso senza movimenti bruschi,ma c'è da dire, da circa un mese prima avevo piccoli disturbi alla gamba ed inguine..grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E il collega ortopedico Le ha spiegato da dove e perchè si forma quel liquido?
Poi non comprendo perché la Sua attenzione è concentrata su quelle clips che sembrano essere lì tranquille a loro posto, tra l'altro da vent'anni.
Io direi di orientare le indagini diagnostiche in altro senso e non pensare più al'addome.

Invece una RM dorso lombare potrebbe mettere in luce un problema discale a livello di tale zona della colonna vertebrale, potendo i Suoi sintomi essere quelli di una cruralgia, cioè una sciatica alta che, con terminologia specialistica si definisce sciatica àntica.

Buona domenica.
[#8]
dopo
Utente
buosera Dottore,aggiorno la mia situazione..eseguita risonanza magnetica lombosacrale e bacino a medio campo(non problema con le clips durante l'esame quindi sicuramente sono di materiale compatibile)..Sono andato di nuovo dall'ortopedico ha visto la rm al pc,alla colonna non ha evidenziato nulla,al bacino ha notato solo che ho la prostata al sx infiammata(ho sofferto in passato di prostatite ma non con questi sintomi anche alla gamba con dolori forti)bruciori pube e fastidio durante o dopo minzione che anche adesso avverto un po,mi ha detto che potrebbe infiammare il nervo otturatore(non so perchè è fissato con questo nervo otturatore)..le chiedo,è possibile questa cosa?alla mia domanda,è un fattore che riguarda i muscoli o i nervi?mi ha risposto riguarda i nervi..allora mi chiedo perchè mi sta curando con 8 giorni di bentelan,sono al 5 giorni e non vedo molti risultati e addirittura finito il cortisone mi ha detto di prendere il Diclorenem 150 per 10 giorni e fare ecografia prostata..posso anche essere ignorante in materia ma gli antinfiammatori secondo me non servono se sono disturbi da compressione nervi,sbaglio?mi ha detto di non fare EMG-ENG ma penso di farle la settimana prossima,voglio una causa anche perchè i fastidi stanno arrivando anche all'altra gamba..caro dott.Migliaccio posso prendere la sera Lyrica 25mg insieme al cortisone che faccio al mattino? anche perchè la notte non dormo bene sonno interrotto non causato dai dolori.. Grazie tante
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza e senza conoscere il paziente è vietato dalla Legge prescrivere farmaci, per il resto sarebbe necessario vedere la RM.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
Aggiorno la mia situazione,nonostante cura antinfiammatoria(diclonerum 150mg al giorno per 10 giorni,oggi sono al quinto)i sintomi ci sono ancora..Ho effettuato EMG
referto : LA VALUTAZIONE ENG-EMG DEGLI ARTI INFERIORI HA EVIDENZIATO LA PRESENZA DI UNA MODESTA SOFFERENZA DEL NERVO OTTURATORIO SX,DI TIPO PREVALENTEMENTE NEUROAPRASSICO..
Le chiedo,dalla sua esperienza di cosa può trattarsi? è possibile una massa all'interno del bacino che comprime il nervo?la classica Rm a basso campo bacino non ha rilevato nulla oltre alla probabile infiammazione prostata lato sx..Il neurologo che mi ha effettuato EMG mi ha consigliato di fare una RM della piccola pelvi con mdc..grazie..auguro un sereno Natale..
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,aggiorno la mia situazione.RM con contrasto piccola pelvi risultata negativa,ha evidenziato solo leggero ingrossamento della prostata..La causa dei miei dolori secondo l ortopedico è il nervo otturatore,mi ha effettuato anche un infiltrazione ecoguidata di cortisone nella piega inguinale,non ho avuto nessun risultato,anzi nei giorni seguenti i sintomi di bruciore in loco e fastidio lungo la gamba fino al ginocchio sono aumentati,..sono in terapia con Liryca 75mg 2 volte al giorno terapia del neurologo,senza risultati..Ho fatto anche una visita da un noto professore di Roma esperto apparato addominale il quale secondo lui,nell'intervento di laparoscopia ernia inguinale effettuato 20 anni fa mi hanno intrappolato il nervo otturatore e sempre secondo lui avendo io effettuato movimenti fisici anomali avrei infiammato la parte che circonda il nervo vicino le clips formando un edema o altro,alla mia domanda come possiamo realmente diagnosticare questa ipotesi?non ci sono esami che rilevano un intrappolamento del nervo e mi ha consigliato altra infiltrazione..io non sono un medico ma nemmeno un deficiente.. il nervo otturatore è MOLTO PROFONDO l'infiltrazione dell ortopedico è stata effettuata con una siringa normale ago 3cm nil nervo si trova oltre 3 cm(molto di più).. come cavolo è possibile che un nervo intrappolato da un clips mi dia fastidio dopo 20 anni.. La mia storia : un anno e mezzo fa feci un esercizio di yoga a freddo, in piedi, gambe divaricate bracce aperte parallele al pavimento e portare con forza(lancio) la gamba sinistra a toccare la mano destra,stessa cosa con la gamba destra per 10 volte,dopo una settimana ebbi la prima forte scarica inguine e coscia interna,si verificarono solo tre volte a giorni alterni.. da allora sino a 3 mesi fa (giorno in cui è iniziato il mio calvario) ho avuto saltuariamente fastidi alla gamba ma non ho mai dato importanza facendo io un lavoro manuale stare in piedii 8 ore al giorno ed usando spesso le gambe per salire e scendere un mezzo dove lavoro ed avendo anche un auto con frizione molto dura. circa 4 mesi fa sono iniziate le prime scosse interno coscia ma non ho dato peso sino a 3 mesi fa quando ho avuto un continuo susseguirsi di fitte alternate dolorosissime(scosse) durate circa un ora.Le scosse sono durate con frequenza minore ma stessa intensità per un altro mese,e poi sono continuate solo saltuariamente ma è presente un indolenzimento della gamba.Sino ad oggi ho effettuato,qualche siringa di voltaren ai primi sintomi, una settimana di siringhe bentelan da 4ml a scalare,10 giorni di diclorenum a pasticche,una infiltrazione di cortisone,toradol al bisogno,perndo ancora il liryca ed ancora oggi ho problemi..anzi sino alla settimana scorsa le scosse sembravano calmarsi solo dolenzia gamba e bruciore piega inguinale,adesso sono tornate di nuovo nonostante sono 80 giorni che sono a riposo a casa senza fare sforzi, e da 3 giorni dolore al gluteo sinistro da farmi svegliare la notte - da un autodiagnosi è perchè sono sempre a casa cammino poco e quasi sempre al letto..Premetto che da tempo mi sveglio spesso la notte cioè non ho un sonno continuo,adesso è giustificato per i fastidi che ho.Quello che non mi spiego è oltre al bruciore piega inguinale e le scosse che si verificano saltuariamente,come è possibile che a VOLTE basta che sfioro con un dito la piega inguinale ed avverto una scossa violentissima solo al tatto. Ho sempre sofferto di calcoli renali,conosco il dolore da colica,una volta da solo sono riuscito ad espelle un calcolo di 9mm,ma credetemi queste fitte,scosse sono veramente lancinanti.SONO STANCO.Dopo aver effettuato visite(secondo me molto superficiali addirittura alcuni senza visitarmi solo ascoltandomi) costose da grandi specialisti mi ritrovo ancora con gli stessi dolori.Spero che questo messaggio oltre a lei Dott,Migliaccio venga letto da altri specialisti ( ortopedici) per avere un quadro più completo..grazie di cuore a chi risponderà.